Un’opportunità per contribuire alla ricerca sulla fibrosi cistica

Fibrosi cistica Matteo Marzotto

La Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica mette a disposizione delle aziende una serie di prodotti con i quali realizzare confezioni natalizie e contribuire alla raccolta fondi

La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus è Agenzia nazionale di ricerca accreditata presso il Miur e certificata dall’Istituto Italiano della Donazione. Per il Natale 2019, la Fondazione presenta la campagna ‘Dai respiro alla ricerca, scegli un regalo FFC’, con la quale mette a disposizione delle aziende una serie di prodotti (panettoni, pandori, cioccolato, vino, biglietti solidali) con i quali realizzare confezioni natalizie e contribuire alla raccolta fondi per la ricerca.

Gli eventuali ordini devono essere trasmessi alla Fondazione entro il 27 novembre. Nel caso in cui non si sia interessati all’acquisto dei prodotti, è possibile contribuire rendendosi disponibili ad allestire all’interno della propria farmacia un banchetto per la vendita dei prodotti, gestito da personale volontario della Fondazione.

Per maggiori informazioni, contattare la Fondazione: corporate@fibrosicisticaricerca.it

Fibrosi cistica Matteo MarzottoIl progetto di ricerca sulla fibrosi cistica

La fibrosi cistica è una malattia genetica rara che determina delle secrezioni mucose povere di acqua e vischiose, che tendono a ristagnare provocando l’ostruzione degli organi interessati, in particolare dell’apparato digerente e di quello respiratorio.  Il progetto di ricerca task Force for Cystic Fibrosis della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica partito nel 2014 è giunto alla fase pre-clinica, che mira a trasformare in farmaco il composto scoperto nelle fasi precedenti. Obiettivi del progetto sono: indagare la sicurezza attraverso studi di tossicità ‘in vivo’, valutare la stabilità e la permanenza nel sito d’azione, stabilire le dosi minime per passare alla sperimentazione sull’uomo, sintetizzare quantità adeguate di composto.