Fidelizzare il cliente con un’app per smartphone

app_CAREPYA Cosmofarma si è aggiudicata il primo premio 2015 per l’innovazione in farmacia e, nelle motivazioni, è stato sottolineato come si tratti di un’innovazione che non si sostituisce al farmacista ma, anzi, rafforza il legame sempre più stretto tra professionista e cliente. L’innovazione si chiama Carepy, come la giovane start up che l’ha sviluppata, e utilizza l’ormai diffusa tecnologia delle app per smartphone applicandola alla gestione e all’assunzione dei farmaci da parte del paziente. Al momento della vendita del farmaco (dei farmaci) il farmacista inserisce tramite lo scanner ottico i farmaci acquistati e le terapie associate direttamente nell’account Carepy del cliente, il quale riceve in tempo reale i dati di farmaci e terapie nella cassetta virtuale sul proprio smartphone. L’applicazione ricorderà all’utente quando assumere i medicinali (o quando ricordare l’assunzione a qualcun altro). Carepy, inoltre, avvertirà della prossima scadenza dei propri farmaci o quando stiano per terminare le confezioni per poter prevedere un successivo acquisto di rifornimento in farmacia. Il servizio offerto da Carepy si compone di due prodotti: Carepy app, connessa a un database di oltre 2000 medicinali ed in grado di sincronizzare acquisti e terapie di tutti i membri della famiglia, e Carepy Pharma, una web application che offre un servizio su misura in pochi semplici gesti, attraverso gli strumenti tecnologici parte della normale dotazione della farmacia (terminale e scanner ottico).