Fidia Pharma Group completa l’acquisizione di Sooft

Fidia Pharma Group assume il controllo totale di Sooft, azienda italiana del settore oftalmico, acquisendo la partecipazione di minoranza dal socio Efil. Si conclude così un’operazione avviata a marzo 2017

Fidia Pharma Group ha completato l’acquisizione di Sooft, azienda italiana che opera attraverso i marchi Sooft, Bioos, Glaucoom, OftaH.T. e Neoox  in tutte le principali patologie dell’occhio ed è proprietaria di 27 brevetti registrati. L’operazione era stata avviata a marzo 2017 e si è perfezionata ora con l’acquisizione della partecipazione di minoranza del socio Efil.  “Dopo un anno di intenso lavoro da parte del team, volto a rafforzare la posizione del gruppo Fidia nel settore oftalmologico, Sooft ha consolidato il proprio posizionamento, superando il fatturato di 70 milioni di euro, in un mercato che prefigura interessanti margini di crescita”, ha dichiarato Carlo Pizzocaro, presidente del gruppo Fidia.

Fidia Pharma Group ha uno stabilimento produttivo e laboratori di Ricerca e Sviluppo ad Abano Terme (PD), dove ha sede la società, e un’ulteriore Unità di Ricerca specializzata a Noto, in Sicilia. Grazie ai suoi investimenti in ricerca, è riuscita a costruire una lunga tradizione di prodotti innovativi, con oltre 900 brevetti al suo attivo, di cui oltre 650 a copertura dell’acido ialuronico con diversi pesi molecolari. Già storicamente presente nel settore oftalmico, Fidia, con il completamento dell’acquisizione, potrà consolidare il proprio know-how e rafforzare il proprio ruolo in quest’area grazie a prodotti ad altissima tecnologia.