L’annuale rapporto offre un’immagine esaustiva dei risultati dei programmi di lavoro, incluso un programma rinnovato di coinvolgimento dei soci, un approccio digitale consolidato, il progresso degli Obiettivi di sviluppo della FIP e l’impegno della federazione per la Dichiarazione di Astana sull’assistenza sanitaria primaria e la difesa della professione, anche per gli investimenti e la sicurezza, a molti livelli

La Federazione farmaceutica internazionale (Fip), presente in 153 Paesi, che rappresenta circa 4 milioni di farmacisti, ricercatori del settore farmaceutico e educatori, ha pubblicato il suo consueto rapporto annuale, relativo al 2021.

Il report, intitolato “One FIP: taking Action”, si articola in varie sezioni dedicate alle azioni portate avanti e a quelle nuove intraprese nel corso del 2021, secondo anno contraddistino da Covid-19. Grazie a un approccio digitale consolidato, stabilito nel 2020, sono stati portati avanti nel corso dell’anno in esame gli obiettivi di sviluppo della Fip, organizzando per ciascuno un webinar e portando avanti un percorso in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dettati dall’Organizzazione delle nazioni unite. Inoltre, in occasione del terzo anniversario della dichiarazione di Astana sull’assistenza sanitaria primaria, è stato promosso un global summit organizzato online.

Responsabilizzare i pazienti

Insegnare ai pazienti a mantenere un buon controllo della propria salute è utile a responsabilizzare i pazienti, migliorare la loro salute e ridurre i costi a carico del sistema sanitario. Da un certo numero di anni la Federazione incentiva il ruolo del farmacista nell’area del self-care, promuovendo questa figura professionale per sostenere comportamenti responsabili di autocura.

A tal proposito, nel luglio 2021 la Fip ha rilasciato una dichiarazione in cui raccomandava di rivolgersi alla comunità dei farmacisti quali professionisti sanitari chiave per avere suggerimenti sulla gestione del dolore. La dichiarazione descriveva i molti modi in cui i farmacisti vigilano sul responsabile uso di analgesici, evidenziando l’importanza del loro ruolo.

A maggio, inoltre, la Fip ha dato avvio a una serie di 17 appuntamenti digitali sul tema “Shaping the future of selfcare through farmacia”, con nove eventi incentrati su come i professionisti della farmacia possano supportare l’autocura in una serie di disturbi, dai problemi di salute delle donne ai disturbi gastrointestinali. A dicembre, infine, la Federazione ha pubblicato un vademecum per i farmacisti sul tema.

Riconoscimenti

La Fip ha assegnato due premi per la migliore promozione della salute e la migliore pratica di farmacia. Il premio per la campagna di promozione della salute 2021 è stato assegnato alla Società farmaceutica di Singapore. Il premio FIP per il miglioramento delle pratiche farmaceutiche 2021 è stato assegnato, invece, all’Associazione Nazionale delle Farmacie (ANF) in Portogallo per il suo “Servizio 1400”, un servizio telefonico gratuito creato per mantenere le cure e contribuire a garantire la sicurezza dei cittadini e dei team di farmacia nel periodo di emergenza sanitaria.