Con una modalità inedita, ibrida, con una parte in presenza e una da remoto, si appresta a riaprire i lavori l’annuale Congresso della Società italiana farmacisti preparatori (Sifap), giunto quest’anno alla sua VIII edizione. L’evento si terrà, infatti, in presenza a Bergamo nel fine settimana del 18-19 giugno 2022 ed è stato preceduto e sarà seguito da tre sessioni digitali a distanza.

Le due giornate in presenza vedranno riuniti, quindi, farmacisti preparatori, medici, pazienti, Autorità locali e nazionali per evidenziare il ruolo del farmacista preparatore. Gli argomenti di attualità saranno sviscerati e discussi grazie agli interventi di Andrea Mandelli, presidente della Federazione italiana degli ordini dei farmacisti (Fofi), Marco Cossolo, presidente di Federfarma nazionale, Arturo Cavalieri, presidente della Società italiana di farmacia ospedaliera (Sifo) e Luigi D’Ambrosio Lettieri, presidente di Fondazione Cannavò.

Evoluzione della galenica e pazienti fragili

Il focus della prima giornata sarà l’evoluzione della galenica nella cosiddetta new era, mentre nella seconda giornata si tratterà il tema dell’importanza della preparazione magistrale a supporto dei più fragili, nell’ottica di sviluppo interprofessionale con le altre figure sanitarie.

«Anche durante l’epidemia la galenica ha mostrato la sua vera attività: quella di essere al servizio del paziente e del medico – spiega Paola Minghetti, presidente Sifap – Spesso i pazienti fragili non ricevono una terapia appropriata a livello industriale perché hanno malattie rare, o sono bambini, o perché mancano le materie prime o il prodotto non è ancora disponibile. In queste criticità, Sifap ha fornito un aiuto concreto, fornendo le procedure per allestire i gel mani, ripartire le mascherine, rendere possibile la somministrazione di farmaci ai pazienti intubati e allestire i vaccini».

Il punto sui principi attivi

Tra le novità di questa edizione, l’organizzazione di due Tavole Rotonde, con la partecipazione dei principali distributori di materie prime, per affrontare il tema della qualità dei principi attivi e della loro reperibilità, e delle aziende leader del settore delle attrezzature utilizzate nel laboratorio della farmacia per conoscere le principali innovazioni. «La necessità di materie prime e strumentazioni di buona qualità a prezzi ragionevoli è requisito indispensabile per la galenica, per allestire le preparazioni a prezzi accessibili, essendo sotteso un uso più limitato della strumentazione rispetto l’industria – prosegue Minghetti – Il confronto permetterà di risolvere le problematiche che emergeranno dalla discussione. Ampio spazio sarà dato ai lavori presentati dai colleghi come poster scientifici e alle aziende che sosterranno il convegno».

Il programma scientifico del congresso

  • Sabato 18 giugno – 14.00 – 16.00
    “Il ruolo del farmacista preparatore nella farmacia della new era”
    Tavola Rotonda, introduce Bruno Bizzaro, modera Paola Minghetti
  • Sabato 18 giugno – 16.30 – 18.30
    “Materie prime tra qualità e disponibilità”
    Tavola Rotonda, introduce Marco Fortini, modera Alessandro D’Arpino
  • Domenica 19 giugno – 09.30 – 11.00
    “Esperienze di qualità”
    Introduce Michele Dalfino Spinelli, modera Bruno Bizzaro
  • Domeniica 19 giugno – 11.00 – 13.00
    “La preparazione magistrale: una chance per i più fragili”
    Tavola Rotonda, introduce Davide Zanon, modera Paola Minghetti