Per questo 2023 Tema Farmacia abbina alla consueta proposta ECM una novità: la possibilità di scegliere anche l’abbonamento digitale in abbinamento al corso “Dermocosmesi: il consiglio in farmacia” a un prezzo speciale.

“Dermocosmesi: il consiglio in farmacia”

Il tema scelto per il corso ECM 2023 di Tema Farmacia, realizzato in partnership con Accademia Tecniche Nuove, è la dermocosmesi, trattato in relazione al ruolo del farmacista nel consigliare il cliente.

Il corso nasce da un importante presupposto: la conoscenza del mondo dei cosmetici rappresenta un grande valore per la farmacia per quanto concerne la soddisfazione del proprio cliente, il quale può avvalersi dei consigli di farmacisti esperti.

Anche in particolari situazioni, per esempio in caso di cute patologica o sottoposta a terapie oncologiche, il farmacista gioca un ruolo chiave anche come intermediario tra il cliente e il medico specialista.

Il cosmetico è collegato saldamente al mondo della salute e del benessere. Non solo è uno strumento di bellezza, ma anche un supporto psico-terapeutico, perché lavora sull’autostima delle persone, le accompagna per tutta la vita, dalle prime delicate carezze fino alla necessità della cura di sé che caratterizza l’intera esistenza, per piacersi, piacere e così vivere meglio.

La farmacia evidenzia una forte specializzazione nel segmento della cosmesi, basata sull’assortimento dei prodotti e sulla pluralità delle marche. Il vero fattore di successo, tuttavia, è il consiglio del farmacista, che non può esimersi dalla conoscenza profonda dei cosmetici e del cliente.

L’approccio al cliente prevede due fasi:

  1. il check-up, la lettura dei segni e le domande aperte, ovvero la raccolta delle informazioni sulle anomalie che colpiscono la pelle, i capelli e le mucose. È importante saper analizzare innanzitutto le problematiche, per poter formulare un protocollo di trattamento nutri-cosmetico completo;
  2. il protocollo di consiglio personalizzato, declinato in prodotti per la detergenza, per il trattamento nutri-cosmetico sia quotidiano sia specifico/periodico e le raccomandazioni del farmacista.

Il corso “Dermocosmesi il consiglio in farmacia”, a cura di Gabriella Daporto è accreditato per 21 crediti ECM e attraverso lo studio di casi pratici permette di passare dal sapere al saper fare e al saper essere un punto di riferimento per i propri clienti.

SCOPRI LE OFFERTE DI ABBONAMENTO DIGITALE E CARTACEO
A TEMA FARMACIA IN ABBINAMENTO AI CORSI ECM 2023