La Federazione degli Ordini dei Farmacisti (Fofi) ha inaugurato l’impianto fotovoltaico da 19,2 kilowatt installato sul terrazzo della propria sede della Federazione a Roma. L’attivazione porta a conclusione un progetto ambizioso nato due anni fa e conferma l’attenzione crescente da parte della Federazione verso politiche ecosostenibili.

L’impianto

L’impianto comprende 49 moduli fotovoltaici con una potenza totale pari a 19.6 Kwp e consentirà di soddisfare almeno un quarto del fabbisogno energetico della Federazione, riducendo così i prelievi dalla rete nazionale e gli oneri della bolletta energetica. I pannelli sono dotati, inoltre, di un sistema di accumulo da 19,2 kWh; grazie alle batterie si potrà immagazzinare l’energia eccedente rispetto al fabbisogno istantaneo per poterla utilizzare al bisogno, di notte o in giornate non soleggiate.

L’impegno per la sostenibilità

«All’interno della Federazione c’è sempre stata grande lungimiranza sui temi della sostenibilità ambientale e della riduzione delle spese energetiche. L’impianto fotovoltaico rappresenta un importante investimento in favore dell’autoproduzione di energia rinnovabile e rientra in una strategia orientata a rafforzare il nostro impegno per la sostenibilità energetica e ambientale: una visione di cui andiamo particolarmente fieri e che condividiamo con l’intera comunità professionale dei farmacisti» ha commentato il presidente Andrea Mandelli.

I pannelli sono stati posizionati secondo specifiche disposizioni della Soprintendenza Speciale Archeologica delle Belle Arti e Paesaggio di Roma del Ministero della Cultura, garantendo il decoro dell’ambiente urbano. Alla Soprintendenza la Federazione ha rivolto un sentito ringraziamento per la sensibilità e la celerità nell’autorizzazione alla realizzazione del progetto.