Giornata di Raccolta del Farmaco, torna l’annuale appuntamento dal 7 al 13 febbraio

L’edizione 2023 della Giornata di Raccolta del Farmaco promossa da Banco Farmaceutico Onlus si terrà dal 7 al 13 febbraio. L’iniziativa, partita nel 2000, giunge quest’anno alla sua ventitreesima edizione. Lo scorso anno sono state donate 485 mila confezioni di medicinali

Si terrà dal 7 al 13 febbraio prossimi l’edizione 2023 della Giornata di Raccolta del Farmaco, promossa dal Banco Farmaceutico Onlus. In quella settimana (da martedì 7 a lunedì 13 febbraio) i cittadini potranno recarsi nelle farmacie che hanno aderito all’iniziativa e donare farmaci senza obbligo di ricetta agli enti del territorio che assistono persone bisognose.

L’iniziativa

Dal 2000, ogni anno, in occasione della Giornata, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico presidiano le farmacie che aderiscono all’iniziativa, invitando i cittadini a donare uno o più farmaci per gli enti caritativi del territorio. Il farmacista, sulla base delle indicazioni ricevute dagli enti caritatevoli, indirizza i clienti verso quei medicinali di cui c’è maggiore bisogno. Nel 2020, dopo 20 anni di raccolta, erano stati donati 5.600.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 34 milioni di euro.

I dati della scorsa edizione

L’edizione 2022 dell’iniziativa ha consentito di raccogliere 485 mila confezioni di medicinali, per un valore superiore a 3,8 milioni di euro. Le donazioni effettuate hanno consentito di curare 600 mila cittadini in situazione di povertà, presi in carico da 1.807 realtà assistenziali convenzionate con la Fondazione Banco Farmaceutico.

In occasione della scorsa edizione, le farmacie aderenti sono state 4.889 farmacie, con 14 mila volontari e 17mila farmacisti coinvolti, che si sono aggiunti ai titolari delle farmacie che, oltre ad aderire all’iniziativa, hanno donato più di 700 mila euro.

Modalità di adesione

Per coinvolgere la propria farmacia si può telefonare al numero 02-70104315 o contattare la sede regionale più vicina, mentre per dare la disponibilità per un turno di volontariato basta compilare online il modulo d’iscrizione disponibile sul sito del Banco Farmaceutico.