Armonizzare le procedure di allestimento di preparazioni estemporanee orali per uso pediatrico. Con questo obiettivo la Federazione farmaceutica internazionale (Fip), in collaborazione con la Società italiana farmacisti preparatori (Sifap), lancia un sondaggio online utile a valutare tecnica, bisogni, criticità e sfide nella pratica di questi preparati.

Il focus dell’iniziativa

Rispondere a una serie di domande e qualche minuto del proprio tempo: è questo l’impegno richiesto agli addetti del settore dal “Pediatric Formulations focus group” per raggiungere tre importanti obiettivi:

  • rendere i farmaci pediatrici, compreso i galenici, accessibili e disponibili a tutti i bambini nel mondo;
  • uniformare le pratiche di preparazione estemporanea orale specifiche per questa fascia di età;
  • fare ricerca su farmaci pediatrici.

«Chiediamo la partecipazione a questa iniziativa-sondaggio – spiega la professoressa Paola Minghetti, presidente Sipaf – per capire meglio necessità e limiti attuali della galenica, così da facilitare la collaborazione fra le varie organizzazioni internazionali, e fare luce sui bisogni e risposte nelle differenti aree geografiche».

I risultati dell’indagine saranno materia per perfezionare e uniformare la tecnica di preparazione dei galenici pediatrici a livello globale attraverso iniziative dedicate, come l’organizzazione di corsi specifici e/o rendere libero accesso a database condivisi che raccolgono le formulazioni in uso nei bambini.

Sifap rivolge una call to action a tutti i farmacisti preparatori, invitandoli dunque a dedicare al progetto una decina di minuti: «La compilazione del questionario in forma anonima – aggiunge Fip – consentirà di comprendere le esigenze della preparazione pediatrica orale estemporanea nelle diversi territori, modulare adeguatamente le risposte e, una volta esaminati e condivisi pubblicamente i dati, armonizzare e definire delle best practice a livello globale».

È possibile accedere al questionario al seguente link: La gestione delle preparazioni pediatriche orali estemporanee. Fip e Sifap ringraziano in anticipo i colleghi che prenderanno al sondaggio supportando l’importante scopo che lo motiva.