La scelta di occuparsi personalmente della creazione, organizzazione e pubblicazione dei contenuti è certamente impegnativa, richiedendo grandi quantità di tempo, costanza e creatività. Per coloro che non temono le sfide e sono disposti a mettersi in gioco, la ricompensa è piuttosto alta, senza considerare le soddisfazioni che possono giungere fin dall’inizio di questo insolito viaggio.

Il web offre la possibilità di muovere autonomamente i primi passi in questa direzione, mettendo a disposizione una vasta selezione di applicazioni e strumenti gratuiti per la realizzazione dei contenuti. Seppur la maggior parte delle aziende che operano nel canale farmaceutico abbiano compreso l’importanza della comunicazione grafica in farmacia e si siano rese disponibili ad offrire gratuitamente locandine digitali, video pubblicitari e grafiche a richiesta, la creazione di contenuti personalizzati che riconducano alla farmacia che li ha elaborati è un elemento distintivo a cui non si dovrebbe rinunciare. Pubblicare sui social network esclusivamente contenuti brandizzati dalle aziende, senza introdurre alcun contenuto personalizzato, è un mero lavoro di sponsorizzazzione che non racconta nulla di quella specifica farmacia, rendendola per altro esattamente uguale a tutte le altre.

Perché gli utenti dovrebbero interessarsi? Che cosa offre rispetto ad altre? Qual è l’anima di quella farmacia? Distinguersi facendo vivere all’utente un’esperienza che sia riconducibile solo a quella specifica realtà, rende quella farmacia un autentico brand, capace di coinvolgere e generare consensi. In virtù di queste ultime considerazioni, la realizzazione dei contenuti non dovrebbe essere vissuta come uno stress, bensì seguendo un calendario editoriale che ne semplifichi l’organizzazione.

Anche la frequenza delle pubblicazioni ha la sua non trascurabile importanza. Pubblicare quotidianamente non è una scelta consigliabile, richiedendo un impegno considerevole, ma la scelta di due o tre contenuti a settimana si presta ad essere un buon compromesso, magari rispettando una precisa cadenza settimanale che generi negli utenti l’idea di un appuntamento.  

Ogni servizio, attività, informazione, consiglio, evento e curiosità è in grado di generare un contenuto interessante per qualcuno. Non occorrono grandi doti artistiche o letterarie, ma una spiccata attenzione ai dettagli può semplificare il lavoro, aiutando a cogliere l’importanza di tutti quei temi e aspetti che, per deformazione professionale, spesso i farmacisti danno per scontati, risultando invece di grande importanza per il pubblico. I clienti della farmacia, infatti, possono essere una fonte d’ispirazione inesauribile poiché, grazie alle loro domande e alle loro abitudini, costituiscono un autentico modello su cui costruire i contenuti per il social network della farmacia.  

In conclusione, la sfida può apparire ardua e gli esordi possono non risultare semplici ma dopo i primi tentativi ed i primi consensi, tutto avrà un sapore diverso. E se davvero questa transizione in autonomia verso i social appare come qualcosa di impossibile, non resta che mettere mano al portafogli ed affidarsi a un esperto del settore, l’importante è aprire finalmente le porte a nuove prospettive. 

Maria Grande