Di fronte a una prevalenza di sovrappeso e obesità in preoccupante ascesa anche tra i più piccoli, all’interno del programma EU4Health è stata presentata nei giorni scorsi ad Atene Health4EUKids, la Joint Action europea per la promozione della salute e la prevenzione dell’obesità infantile e delle malattie non trasmissibili, coordinata dalla Grecia con l’adesione di 11 Paesi, tra cui l’Italia, rappresentata dall’Istituto Superiore di Sanità. Il progetto durerà 3 anni

Gli ultimi decenni hanno segnato un’impennata per sovrappeso e obesità, complice una maggiore sedentarietà e abitudini alimentari scorrette, che desta particolare preoccupazione soprattutto con riferimento ai più piccoli. Si stima che a livello globale ad essere sovrappeso siano 170 milioni di bambini, con tassi di prevalenza che crescono più rapidamente nei Paesi a reddito medio-basso.

I rischi dell’eccesso ponderale per la salute

Tutto questo si ripercuote in modo significativo sulla salute: l’eccesso ponderale è un fattore di rischio per diabete tipo 2, malattie cardiovascolari e diversi tipi di cancro. Basti pensare che il sovrappeso e l’obesità sono responsabili di circa il 9-12% dei decessi nei vecchi Stati membri dell’Ue e del 16-20% dei decessi nei 12 Stati membri che hanno aderito all’UE tra 2004 e 2007; inoltre sono responsabili di circa il 10% del carico totale di malattia nei Paesi dell’Europa occidentale e centrale.

Senza contare la significativa riduzione della qualità della vita determinata sui più giovani da sovrappeso e obesità, oltre a un’esposizione maggiore a episodi di bullismo e isolamento sociale.

La Joint Action Europea Health4EUKids

Presentata ad Atene e coordinata dalla Grecia, la “Joint Action for the implementation of best practices and research results on Healthy Lifestyle for the health promotion and prevention of non-communicable diseases and risk factors” (JA-Health4EUkids), vedrà la partecipazione di 11 Paesi (Belgio, Croazia, Finlandia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna e Ungheria), oltre l’Italia, rappresentata dal Centro per la prevenzione delle malattie e la promozione della Salute (CNaPPS) dell’Istituto superiore di sanità.

Health4EUKids

La Joint Action è parte delle 11 iniziative del Programma europeo EU4Health per il periodo 2021-2027. Il progetto avrà durata di 36 mesi e sarà dedicato alla promozione della salute e alla prevenzione dell’obesità infantile e delle malattie non trasmissibili. I Paesi parte del progetto metteranno in campo due iniziative, Smart family e Grunau moves, finalizzate ad incentivare l’attività fisica e una sana alimentazione nei bambini e nelle famiglie.

Il coordinamento italiano del WP4

La Joint Action è organizzata in 6 work-package affidati a 5 dei 12 Stati partecipanti. Al CNaPPS dell’Istituto superiore di sanità è stato affidato il coordinamento del WP4-Trasferibilità e sostenibilità, la cui finalità è supportare gli sforzi nazionali volti al contrasto dell’obesità infantile e allo sviluppo di politiche efficaci, come parte di una strategia più ampia per l’azione dell’UE e degli Stati membri.