I dispositivi indossabili si apprestano ad avere un ruolo importante nel settore della sanità

Non più solo per clienti di nicchia: i dispositivi indossabili si apprestano ad avere un ruolo importante nel settore della sanità. Lo rileva lo studio “Growth Opportunities in the Global Wearable Devices Market”, condotto da Frost & Sullivan,  in  cui si afferma che i dispositivi forniranno migliori servizi sanitari attraverso il monitoraggio remoto e in tempo reale dei pazienti e la riabilitazione post-intervento. Tra i dispositivi più popolari, gli orologi intelligenti e i braccialetti fitness.

dispositivi indossabili

“Oltre al monitoraggio dell’attività fisica, i dispositivi renderanno possibile anche la comunicazione bidirezionale tra l’utente e l’ecosistema sanitario. Lo sviluppo della tecnologia permetterà  ben presto  di poter condividere in tempo reale i dati raccolti dal consumatore con le istituzioni sanitarie” ha dichiarato  afferma Shuba Ramkumar, analista di Frost & Sullivan.

Il  crescente utilizzo di schermi a LED, sensori avanzati e funzionalità complesse sui dispositivi indossabili aumenterà le preoccupazioni riguardo alla durata della carica della batteria, e la possibilità che vengano generati dei dati inesatti potrà influenzare il giudizio dei consumatori.

“Con il tempo, la raccolta di energia e le tecnologie di ricarica wireless ridurranno i problemi di batteria,  La risoluzione dei problemi di batteria e inesattezza dei dati consentirà l’aumento del valore reale dei dispositivi nell’ambito dell’ecosistema di Internet delle cose” ha osservato Ramkumar.

Inoltre, occorre considerare che i sensori integrati raccolgono dati che vengono portati in spazi sociali e fisici comuni.  Sarà dunque fondamentale l’applicazione di normative rigorose sulla privacy e sulla sicurezza, con la collaborazione tra  fornitori tecnologici, istituzioni giuridiche e governi .

Sarà necessario infine sfruttare modelli basati sui servizi e le alleanze di mercato verticali o tra imprese per contribuire a portare i dispositivi indossabili tra i consumatori di massa.