I nuovi modelli organizzativi della farmacia italiana ed europea e i risultati dell’esperienza italiana sull’aderenza terapeutica

L’Ordine dei Farmacisti della provincia di Brescia e Atf – Federfarma Brescia organizzano per il 19 ottobre alle ore 20:00, presso la sala “Corrado Faissola” di Ubi Banca in P.zza Monsignor Almici, il convegno dal titolo: “I nuovi modelli organizzativi della farmacia italiana ed europea e i risultati dell’esperienza italiana sull’aderenza terapeutica”.

farmacista cosmetici

Al convegno parteciperanno come relatori la prof.ssa Erika Mallarini (Professor Public Management & Policy Department SDA Bocconi) e il prof. Andrea Manfrin (Clinical Lecturer in Pharmacy Practice – Medway School of Pharmacy University of Greenwich and Kent, UK), introdotti dal prof. Maurizio Memo (Prorettore alla Ricerca Università degli Studi di Brescia, Responsabile Sezione Farmacologia del Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale dell’Università degli Studi di Brescia).

La professoressa Mallarini illustrerà i risultati di un’indagine effettuata da Ocps – Osservatorio sui Consumi Privati in Sanità dell’Università Bocconi che ha analizzato i possibili scenari che si potranno verificare in Italia dopo la definitiva approvazione del Ddl concorrenza al Senato. L’analisi di Ocps Bocconi è stata effettuata confrontando quanto è avvenuto in altri Paesi e settori, intervistando i principali attori del cambiamento e ha inquadrato le evidenze nell’ambito delle analisi di scenario più ampie riguardo all’intero sistema sanitario, dal quale i cambiamenti nella filiera del farmaco in Italia non possono prescindere.

Il professor Manfrin presenterà i risultati dello studio Re I-Mur, condotto nella farmacia di comunità utilizzando l’asma come modello. Lo studio aveva come obiettivo primario quello di valutare se la revisione italiana dell’uso dei farmaci (Italian Medicines Use Review, I-Mur) fornita dai farmacisti di comunità sarebbe stata in grado di migliorare il controllo dell’asma nel paziente affetto da questa patologia cronica.

Durante il convegno verranno delineati i risultati, presentati di recente a Roma, che lo studio clinico clusterizzato e randomizzato condotto in 15 regioni italiane ha generato.

Per informazioni: tel. 0302681780, e-mail: ordfarbs@tin.it