Il farmacista vicino allo sportivo: a Cosmofarma 2022 l’iniziativa speciale Sport Zone

Secondo quanto riportato dall’Istat nell’Annuario Statistico Italiano 2020, nel 2019 il 35,0% della popolazione con più di 3 anni di età praticava almeno uno sport nel tempo libero, il 26,6% in maniera continuativa e l’8,4% saltuariamente. Le persone che, pur non praticando un’attività sportiva, hanno dichiarato di svolgere qualche attività fisica (come fare passeggiate, nuotare, andare in bicicletta) sono il 29,4% (in leggero aumento rispetto alla rilevazione riferita all’anno precedente).

Questi dati sono precedenti agli ultimi due anni, periodo in cui le abitudini di movimento sono state forzatamente modificate. Tuttavia, resta valido il fatto che, dai 18 ai 90 anni, è possibile contrastare l’invecchiamento e la possibilità di sviluppare patologie strettamente connesse a uno stile di vita sedentario, con un’attività fisica costante.

Il professionista che più di altri è vicino allo sportivo o a chi cerca un approccio con lo sport è proprio il farmacista, che unisce competenza e prossimità. In farmacia gli sportivi cercano, infatti, un punto di riferimento, una figura professionale che sappia accompagnarli nel loro percorso sportivo. Molte farmacie hanno già realizzato servizi specifici per questo settore, cogliendo opportunità concrete di crescita e sviluppo. Con l’obiettivo di fidelizzare il cliente/paziente, per esempio sono stati introdotti servizi online personalizzati in cui lo sportivo ha la possibilità di inserire i propri dati personali e delle proprie performance sportive, ricevendo dalla farmacia consigli personalizzati sui prodotti che più soddisfano le sue esigenze. Non solo, nella pratica quotidiana sempre più soluzioni per sportivi trovano spazio nelle nostre farmacie: alimentazione specializzata, medicamenti, device medico/sportivi.

Per questo Cosmofarma (in programma a BolognaFiere dal 13 al 15 maggio 2022) ha deciso di dedicare una nuova iniziativa speciale a questo settore: Cosmofarma Sport Zone. Si tratta di un’area focus in cui il farmacista potrà trovare tutte le novità di prodotto da suggerire ai propri clienti sportivi. Un ricco programma di appuntamenti e di approfondimenti, accompagnato dall’esposizione di prodotti e soluzioni sportive, offrirà al farmacista la possibilità di approfondire le sue competenze per fornire una consulenza ad hoc ai propri clienti.

SCOPRI DI PIÙ!

Per essere sempre “sul pezzo” segui #VersoCosmofarma2022 sui nostri canali!