Soluzione molto efficiente per immagazzinamento e prelievo dei medicinali, semplifica il lavoro e incrementa la redditività della farmacia

Diverse soluzioni tecnologiche possono agevolare il lavoro del farmacista, permettendogli di velocizzare i tempi di varie operazioni e di dedicarsi alle mansioni più professionali, come la consulenza ai pazienti. Tra le innovazioni più interessanti degli ultimi anni, una è senza dubbio il magazzino automatizzato, un sistema di stoccaggio e prelievo dei farmaci quasi totalmente automatico, che si adegua alle esigenze specifiche di ogni farmacia. Infatti, le soluzioni attualmente disponibili sul mercato sono progettate su misura, tenendo conto degli spazi disponibili e dell’organizzazione interna del presidio.

I vantaggi ottenuti per l’attività sono diversi. Il più ovvio è naturalmente il risparmio di tempo, ma questo tipo di soluzione porta anche a un incremento delle vendite, perché viene a ridursi significativamente il tempo di attesa per il cliente-paziente e, quindi, è possibile servire più persone in pochi minuti. Migliora notevolmente anche la rapidità di ricerca del farmaco, che viene immediatamente individuato e reperito dal farmacista, attraverso il computer collegato al magazzino, un sistema che traccia in modo estremamente preciso ogni confezione che transita dal presidio sanitario.

Stoccaggio assistito o totalmente robotizzato

I sistemi robotici attualmente disponibili offrono vari tipi di funzioni, più o meno automatizzate, per permettere al farmacista di scegliere la soluzione più adeguata alle proprie esigenze.

I magazzini più evoluti sono in grado di caricare i farmaci in totale autonomia. È sufficiente riversare le confezioni in un apposito contenitore che le smista da sé, leggendo codici e scadenze. Un braccio robotico andrà poi a posizionare ogni farmaco nello scaffale e nella fila corretti. Invece, per chi desidera visionare i farmaci prima del carico, è possibile optare per un magazzino con carico assistito, nel quale un operatore scansiona i codici manualmente prima di inserire le confezioni in un vano del magazzino, dove verranno prelevate dal robot che andrà a stoccarle correttamente.

I ripiani dei magazzini automatizzati alloggiano tutte le tipologie di confezioni e flaconi in commercio, sfruttando lo spazio in modo quanto più possibile razionale ed efficiente, così da permettere anche alle piccole farmacie di usufruire al meglio di questo supporto tecnologico. Le operazioni di stoccaggio sono svolte in modo estremamente preciso, riducendo in modo drastico la possibilità di errore.

Conservazione alla corretta temperatura

Le aree di stoccaggio sono predisposte per mantenere la temperatura adeguata alla conservazione delle varie tipologie di farmaci. Possono essere distinte più zone con temperature diverse per la gestione dei medicinali che richiedono tra i 2 e gli 8 gradi. Il sistema è in grado di verificare e mantenere costante le temperature impostate. Inoltre, la modalità operativa del braccio robotico assicura che confezioni e flaconi non vengano danneggiati durante la movimentazione.

Prelievo e consegna

Dopo aver effettuato lo stoccaggio, è possibile abbinare al magazzino diversi sistemi di prelievo e consegna dei farmaci, così da velocizzare ulteriormente il servizio. I sistemi attualmente disponibili consentono di installare il magazzino anche al piano di sopra o in locali adiacenti al banco. A seconda di dove questo viene posizionato, i farmaci arrivano direttamente al farmacista attraverso uno scivolo elicoidale, un nastro trasportatore, un elevatore o un sistema di posta pneumatica. Il farmacista deve solo selezionare il medicinale al computer e in pochi istanti potrà consegnarlo al paziente-cliente.

Leggi l’articolo completo su Tema Farmacia di dicembre