“Il sonno dormire bene per vivere meglio. I disturbi più diffusi correlati all’odontoiatria” è il nuovo libro, edito da Tecniche Nuove, di Domenico Viscuso medico chirurgo, odontoiatra e psicoterapeuta. Il quale ha deciso di dedicare un intero libro al tema del sonno, spiegando perché è così cruciale per la nostra vita.

Passiamo circa un terzo del nostro tempo a dormire, ma non tutti si rendono conto che il sonno non è solo un periodo di riposo psicofisico, ma un processo attivo che svolge numerosi compiti fondamentali per il nostro organismo. Ippocrate sosteneva che “sia il sonno che l’insonnia, oltre la giusta misura, sono malattie”.

È fondamentale, infatti, non solo dormire il giusto numero di ore, ma anche dormire bene. Un sonno fisiologico è alla base della nostra salute generale e richiede una buona gestione del nostro stile di vita, alimentazione, attività lavorativa e aspetti psicosociali. Se si verificano dei disturbi del sonno, è importante rivolgersi alla medicina per ricevere assistenza appropriata.

Tra i disturbi del sonno più diffusi ci sono il russamento, le apnee ostruttive del sonno, il bruxismo e la sindrome delle gambe senza riposo. Dottor Viscuso sottolinea l’importanza di prendere sul serio queste condizioni e di cercare cure adeguate presso specialisti in medicina del sonno e medicina odontoiatrica del sonno.