Attraverso il proprio team, i farmacisti forniscono competenze su svariati fronti che vanno ben oltre i medicinali e che riguardano anche consulenza sanitaria, prevenzione o sostegno alla cronicità. Perciò, se opportunamente formato, il personale della farmacia può contribuire ad aumentare i profitti e fornire un servizio clienti ineccepibile.

Investire nelle persone

Sono le persone a fare il business ed è il responsabile della farmacia, insieme al suo staff, a portare clienti e pazienti in negozio, non i prodotti sugli scaffali. Una buona esperienza di acquisto è strettamente legata a come si sente il cliente dopo aver lasciato la vostra farmacia. Come si sente dipende in gran parte dalle interazioni personali che ha avuto. Ecco perché è molto importante investire nei propri collaboratori.

Le persone sono il cardine di qualsiasi azienda. Ancora di più per chi lavora in un negozio, perché il consumatore deve interagire almeno con una persona. Se non si investe
nei propri collaboratori, questi avranno la percezione di non essere parte della squadra, quindi, per loro non farà alcuna differenza se l’attività funziona bene o meno.

I risultati del gruppo

Anche per la farmacia sono fondamentali le capacità di team building e il lavoro di squadra. Per questo, sapere come gestire al meglio i propri dipendenti per avere un reale lavoro di squadra può fornire un importante vantaggio competitivo. Infatti, permette di organizzare e gestire il gruppo in modo da ottenere risultati migliori rispetto a quanto potrebbero fare le singole persone se lavorassero da sole.

Per poter avere un lavoro di squadra così efficace è necessario affrontare due importanti sfide. La prima prevede di creare armonia nelle relazioni tra i componenti del team e un’efficace comunicazione, in modo che tutti gli sforzi dei singoli siano indirizzati verso i medesimi obiettivi. La seconda sfida riguarda, invece, la gestione delle differenti personalità e abilità in modo da riuscire a compensare le reciproche debolezze. Infatti, non va scordato che il team è tanto debole quanto lo è il più debole componente. Quindi, se una persona non si sente adeguatamente coinvolta e non consente di compensare le proprie debolezze, ne risente il lavoro della squadra nel suo complesso.

Perciò, se anche un ottimo lavoro di squadra può portare a ridurre i ritardi e a eliminare gli sprechi, sono i team davvero coesi che riescono a creare quelle atmosfere accoglienti che fanno sentire i clienti/pazienti a proprio agio. Un gruppo che lavora con uno scopo comune ha un tangibile impatto positivo sulle vendite. Indipendentemente dalle responsabilità dei singoli, tutte le persone devono condividere la stessa passione e affrontare le stesse sfide.

Basandosi soprattutto su consigli sanitari e su un eccellente servizio, il gruppo deve creare e mantenere una clientela fedele alla farmacia. Un solido lavoro di squadra può dare ai clienti l’impressione che i dipendenti del negozio operino quasi come fossero una famiglia. Questo rende i clienti più inclini a chiedere consiglio o a coinvolgere i membri del team in conversazioni riguardanti la propria salute.

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