Immunità post-Covid, quanto durano gli anticorpi?

Covid-19 anticorpi

Il tema è uno dei più discussi al momento, ma una risposta definitiva ancora non c’è. Sono stati condotti diversi studi sull’argomento, con risultati non sempre omogenei. Ecco alcuni esempi

Coloro che hanno già contratto il Covid-19, una volta guariti rischiano di ammalarsi di nuovo? Quanto a lungo dura l’immunizzazione, sia essa naturale (frutto di anticorpi sviluppati a seguito della malattia) o indotta attraverso il vaccino? Sono dubbi e domande cruciali anche in relazione alla campagna vaccinale in corso e all’opportunità di ulteriori richiami.

Covid-19 anticorpi

Uno studio interessante in tal senso è stato condotto dal microbiologo dell’Università di Padova, Andrea Crisanti, attualmente in attesa di approvazione per la pubblicazione sulla rivista scientifica Nature. L’indagine, condotta insieme all’Imperial College di Londra, mostra alcuni dati rilevati nella popolazione di Vò Euganeo, un piccolo paesino del Veneto, tra i primi focolai di Covid-19 in Italia insieme a Codogno. Lo studio ha coinvolto la stragrande maggioranza degli oltre 3.200 cittadini di Vò e frazioni sottoposti al tampone e all’analisi sierologica. È stato accertato che le persone già colpite dalla malattia nel corso della prima ondata e successivamente guarite, una volta esposte in modo diretto al virus nel corso della seconda ondata, non si sono ammalate nuovamente. È stato inoltre evidenziato che non solo nei soggetti positivi al Covid, ma anche in quelli ormai negativizzati e che tuttavia mostravano un livello anticorpale positivo, gli anticorpi rimanevano in circolo molto a lungo, dai 9 ai 10 mesi. Inoltre, quando le persone con anticorpi incontrano un positivo, gli anticorpi si riattivano, fornendo una nuova barriera di protezione.

I risultati di altri studi

Il tema della durata dell’immunizzazione appare quindi cruciale. Sono stati condotti diversi studi sull’argomento, con risultati tuttavia non sempre omogenei, a riprova del fatto che una risposta certa ancora non esiste.
Uno studio pubblicato su Science ad esempio, condotto dai ricercatori dell’ospedale Mount Sinai di New York, ha evidenziato che la maggior parte dei contagiati che ha sperimentato una forma lieve o moderata di Covid-19 ha riscontrato una forte risposta degli anticorpi neutralizzanti nei cinque mesi successivi.
Un altro studio del King’s College di Londra, invece, ha riscontrato che l’immunità cala in modo abbastanza veloce, nel giro di tre mesi, soprattutto fra anziani e asintomatici. Ad ogni modo, la maggior parte delle indagini finora condotte propende per un’immunizzazione che oscilla tra i 6 e gli 8 mesi a seconda del soggetto.