Oltre 2.560 farmacie aderenti, nelle quali sono state raccolti 316.583 farmaci e prodotti baby care destinati a 47 mila bambini in condizioni di povertà sanitaria. Sono i numeri della decima edizione di In Farmacia per i Bambini, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Francesca Rava

Grande successo anche quest’anno per l’iniziativa della Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus “In Farmacia per i Bambini”, che si è svolta, come di consueto in concomitanza con la Giornata Mondiale dei Diritti dell’infanzia, dal 18 al 25 novembre.

L’iniziativa, dedicata alla sensibilizzazione dei bambini in condizioni di povertà sanitaria e alla raccolta di medicinali e prodotti baby care per i bambini italiani in povertà sanitaria e i bambini haitiani dell’Ospedale pediatrico Saint Damien, conta sulla partnership istituzionale di Federfarma e Cosmofarma, sul Patrocinio del Ministero della Salute, Fofi, Farmindustria, Assosalute e Egualia, della Regione Lombardia e delle città di Milano e Verona.

I numeri della X Edizione

Alla decima edizione hanno aderito 2.560 farmacie di tutta Italia nelle quali, grazie alla partecipazione di 67 aziende amiche, sono stati raccolti 316.583 farmaci e prodotti baby-care destinata ai 47 mila bambini in povertà sanitaria in Italia e all’ospedale pediatrico Saint Damien di Haiti.

A beneficiare della raccolta ben 884 enti che supportano le famiglie in difficoltà; un importante risultato raggiunto grazie alla collaborazione di oltre 5 mila volontari della Fondazione Francesca Rava e ai farmacisti. L’iniziativa acquisisce maggiore importanza in una situazione come quella odierna nella quale, stando ai più recenti dati Istat, a vivere in condizioni di povertà assoluta sono il 14,2% dei minori, pari a 1 milione e 400 mila.

Il tema portante: One Planet, One Health

Il tema della sostenibilità, sia sociale sia ambientale, è stato l’asset portante di quest’ultima edizione, dedicata al tema One Planet, One Health, stimolando tutto quanto gravita intorno all’infanzia e ai bambini in difficoltà, a partire dalla farmacia, presidio sanitario territoriale d’eccellenza e centro di promozione di iniziative a favore della prevenzione e del benessere.

Inoltre, nelle farmacie aderenti, proprio nell’ottica del tema legato alla sostenibilità, sono stati distribuiti 250 mila pieghevoli sulla sensibilizzazione dei diritti dei bambini, dedicati quest’anno alla promozione di una vita più sana sottoforma di gioco dell’oca. Il gioco ha consentito di far comprendere ai bambini come poter essere parte attiva di questa sfida cruciale, diventando “Supereroi della salute” insieme alla Fondazione Francesca Rava e ai farmacisti, ad esempio attraverso la regola delle 3 R: Riduci-Ricicla-Riusa.

I risultati raggiunti in 10 anni

Nel corso dell’ultimo decennio l’iniziativa ha consentito di raccogliere 1.802.583 prodotti donati a 4.830 realtà presenti in Italia e all’ospedale pediatrico Saint Damien di Haiti. Tutto questo ha consentito di aiutare 260.006 minori in povertà sanitaria grazie al coinvolgimento di 15.535 farmacie aderenti, 247 aziende amiche e oltre 27 mila volontari e 132 enti patrocinanti.