Inefficacia del trattamento antibiotico nelle infezioni urinarie del bambino

Le infezioni del tratto urinario (IVU) sono molto frequenti in età pediatrica tanto da essere seconde per frequenza solo a quelle delle vie aeree: il rischio IVU sotto gli 11 anni di età è più alto fra le femmine a causa della maggiore facilità di infezione per la struttura anatomica e la conseguente vicinanza fra il retto e l’uretra, mentre nei neonati il rischio IVU è maggiore nei maschi, perché vi è una probabilità più alta di riscontrare malformazioni delle vie urinarie.

bambina

Uno studio pubblicato sulla rivista BMJ ha evidenziato come sempre più spesso le IVU sostenute da Escherichia coli in pediatria si dimostrino resistenti ai trattamenti antibiotici di prima scelta: il dato è estremamente preoccupante se si pensa che una IVU non debellata nel bambino può determinare la comparsa di complicazioni serie quali cicatrici e insufficienza renale. Gli autori dello studio hanno revisionato 58 lavori di ricerca sull’argomento condotte in 26 Paesi diversi: nelle nazioni industrializzate il 53% dei casi d’infezione urinaria si sono rivelati resistenti all’azione dell’amoxicillina, ma un quarto dei piccoli pazienti si sono rivelati resistenti anche all’uso del trimetoprim e l’8% anche all’associazione amoxicillina-acido clavulanico.

I dati sono estremamente preoccupanti se si pensa che questi sono gli antibiotici più frequentemente utilizzati in pediatria anche per il fatto di essere antibiotici facilmente somministrabili per via orale. Nei Paesi in via di sviluppo il tasso di resistenza si è rivelato ancor più preoccupante con una resistenza all’amoxcillina pari all’80%, all’socciazione amoxicillina-acido clavulanico pari al 60% e una resistenza pari al 17% per la nitrofurantoina.

Se l’elevato tasso di resistenza antibiotica nelle aree industrializzate si può attribuire all’eccessiva cura riservata ai neonati, nelle zone povere è da attribuire alla scarsa attenzione con cui vengono somministrati i farmaci, spesso anche usati in modo inappropriato, poiché venduti senza i dovuti controlli da parte di personale sanitario adeguatamente formato.

Bryce A. et al. Global prevalence of antibiotic resistance in paediatric urinary tract infections caused by Escherichia coli and association with routine use of antibiotics in primary care: systematic review and meta-analysis. BMJ. 2016 Mar 15;352:i939. doi: 10.1136/bmj.i939.

Potrebbe interessarti anche:

La nitrofurantoina non sempre è l’opzione terapeutica migliore nelle infezioni urinarie