Informatica e automazione in farmacia: come trarne più vantaggi?

Informatica e automazione sono alla base dell’attività di molte farmacie, ma spesso solo una minima parte delle loro potenzialità è sfruttata. Come trarre più vantaggi dal loro utilizzo?

Sia che si cerchi di ottenere di più da un sistema gestionale o che si vogliano razionalizzare le attività che impegnano più tempo, sono diversi i modi con cui la tecnologia può fornire alla farmacia un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. Vediamone alcuni, tenendo presente che i vincoli di budget e una completa analisi di come poter integrare i flussi di lavoro automatizzati nella routine della farmacia richiedono un impegno importante.

informatica

1. Usate al meglio le funzionalità del gestionale

Il sistema di gestione di una farmacia è un elemento essenziale per ottimizzare l’operatività quotidiana, ma non tutti sanno come sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità. Per questo, molte farmacie, anche senza saperlo, pongono dei limiti alle loro possibilità di offrire un servizio migliore. Ad esempio, forse non tutti sanno che il gestionale può essere impiegato anche per prendere nota dei pazienti che non stanno assumendo i farmaci: se si è in possesso di queste informazioni, si è nelle condizioni di intervenire per aiutare questi pazienti a migliorare la loro aderenza. Il sistema è anche in grado di segnalare i pazienti che possono avere bisogno di altri servizi, come la misurazione della pressione sanguigna,  o prodotti sanitari correlati alla loro patologia o una consulenza nutrizionale.  L’uso di queste funzionalità nel vostro sistema gestionale vi può aiutare a differenziarvi dalla concorrenza e a superarla in diversi modi.

Leggi anche Quattro motivi per investire in un software CRM

2. Sfruttate l’automazione per ridurre i costi

Se volete stare al passo con la concorrenza, non potete non automatizzare le attività manuali o ripetitive. L’automazione di più funzioni può ridurre costi e tempi per ogni singola attività e lasciarvi più tempo da dedicare ai pazienti, un aspetto, questo, oggi più importante che mai, perché essi non si aspettano più solo di ricevere al banco i medicinali prescritti dal medico, ma chiedono consigli, anche semplicemente su eventuali prodotti equivalenti, che permettano loro di risparmiare sulla spesa in farmaci.

3. Ottimizzate le attività di inventario

Una delle  attività più impegnative che potete semplificare attraverso la tecnologia è la gestione dell’inventario. La sua esecuzione manuale richiede tempo e denaro. Per questo motivo, molte farmacie eseguono il conteggio dei cicli di rotazione dei prodotti solo una volta l’anno, ma questo significa non avere a disposizione una fotografia dettagliata della situazione delle scorte.

Leggi anche Perché è utile gestire il magazzino con l’inventario permanente