In via di possibile approvazione da parte del Parlamento Europeo un provvedimento che, una volta pubblicato in Gazzetta Ufficiale UE, vieterà la vendita di nutraceutici contenenti specifiche formulazioni di Monacolina da riso rosso fermentato. Il provvedimento potrebbe arrivare a seguito del parere scientifico dell’EFSA

Il Pharmaceutical Group of the European Union Pgeu) ha segnalato che il Parlamento Europeo è in fase di possibile approvazione di un provvedimento amministrativo che, una volta pubblicato in Gazzetta Ufficiale UE, vieterà la vendita di nutraceutici contenenti alcune specifiche formulazioni di Monacolina da riso rosso fermentato.

Più in particolare, il divieto, che entrerà in vigore su tutto il territorio europeo, interesserà la vendita di prodotti contenenti singole porzioni per uso giornaliero con quantità uguale o superiore a 3 mg di Monacolina da riso rosso fermentato.

La restrizione d’uso di queste sostanze è stata proposta dalla Commissione Europea a seguito del parere scientifico dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa). Ne discende una probabile approvazione definitiva da parte del Parlamento Europeo.

Le ragioni del divieto

L’Efsa ha evidenziato che l’assunzione del prodotto ha determinato reazioni avverse simili a quelle evidenziate a seguito dell’assunzione di lovastatina, un farmaco utilizzato per la riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue. Sono state inoltre sollevate preoccupazioni circa la mancanza di chiare evidenze scientifiche che consentano di escludere reazioni avverse dall’uso concomitante del nutraceutico con alimenti e farmaci che inibiscono l’enzima coinvolto nel metabolismo della monacolina, il CYP3A4.

Un elenco utile alle farmacie

Per consentire alle farmacie un monitoraggio in vista delle possibile limitazioni, l’Ordine dei farmacisti della Lombardia ha reso disponibili un elenco che riporta 638 prodotti in commercio contenenti Monocolina da riso rosso fermentato, ferme restando ulteriori verifiche necessarie a stabilire l’effettivo tenore di Monacolina presente nei suddetti prodotti. Nell’elenco rientrano anche 3 prodotti, che verranno commercializzati a breve, già in linea con la futura normativa.