La nutrizione giocando, un volumetto del Ministero per educare alla corretta alimentazione

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, il Ministero della Salute ha presentato il libro “La nutrizione giocando” per la promozione di una corretta educazione alimentare nelle scuole, perché proprio l’alimentazione rappresenta il più importante contributo in termini di prevenzione

Lo scorso 16 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, il Ministero della Salute ha presentato “La Nutrizione giocando”, un libro corredato di giochi, da utilizzare nella scuola primaria per sviluppare un percorso di educazione alimentare da trasmettere ai più piccoli, facendo loro capire l’importanza di una alimentazione corretta come primo e più importante momento in termini di prevenzione.

Per essere in buona salute infatti occorre curare corpo e mente, facendo attenzione allo stile di vita, all’ambiente in cui si vive e alle scelte che si fanno quotidianamente, a partire dall’alimentazione. Molte scelte infatti influenzano la salute, come ad esempio il modo di mangiare; le abitudini alimentari si acquisiscono molto presto, sin dall’infanzia, pertanto l’educazione alimentare nelle scuole rappresenta un momento importante nella costruzione della salute di domani.

Un libro, 3 ebook

Il volumetto, che intende rivolgersi ai bambini della scuola primaria e insegnare loro una sana alimentazione per mezzo di informazioni semplici, si compone in verità di 3 ebook. Il primo fornisce ai più piccoli, in classe, con l’aiuto dell’insegnante, i concetti base della sana alimentazione attraverso semplici informazioni relative alla definizione dei nutrienti, alla corretta lettura dell’etichetta, ai metodi di cottura dei cibi fino alla sicurezza a tavola.

Il secondo momento prevede l’utilizzo di un ebook rivolto direttamente al bambino, in cui sono presenti schede riassuntive, scritte con linguaggio semplificato e ricche di illustrazioni, che potrà essere letto a casa, in autonomia o insieme alla famiglia. Il terzo consiste in una serie di giochi, non solo divertenti, ma soprattutto educativi, che potranno essere svolti singolarmente o in gruppo, a casa o a scuola con l’aiuto degli insegnanti.

Le nozioni più importanti

Tra le informazioni più importanti che il volumetto intende trasmettere ai più piccoli, il fatto che alla base di una vita in salute c’è un’alimentazione varia ed equilibrata e che un regime alimentare scorretto, oltre a incidere sul benessere psico-fisico, può rappresentare uno dei principali fattori di rischio di insorgenza di diverse patologie croniche. Il testo si propone quindi di stimolare nei più piccoli la consapevolezza del ruolo che un sano stile di vita, del quale una adeguata alimentazione rappresenta un punto principale, esercita sul proprio stato di salute, presente, ma soprattutto futuro.