L’alopecia androgenetica può essere trattata con piante medicinali

L’alopecia androgenetica (Aga) può essere trattata anche con alcune piante, come  sostiene un articolo pubblicato sul Journal of Cosmetic Dermatology

Una delle cause più comuni dell’alopecia androgenetica (Aga) risulta essere lo squilibrio ormonale; in particolare l’eccesso di diidrotestosterone (DHT, ormone androgeno steroide sessuale, prodotto nelle gonadi) causa la miniaturizzazione dei capelli riducendo la fase anagen e aumentando la fase telogen che porta alla caduta dei capelli.
I siti target del DHT sono simili a quelli del testosterone e normalmente fino al 10% del testosterone nel corpo viene convertito in modo irreversibile in DHT dall’azione dell’enzima 5-alfa-reduttasi.
Un altro fattore collegato alla perdita dei capelli risulta essere l’insufficiente afflusso di sangue al cuoio capelluto, che determina il trasporto di una minore quantità di ossigeno e sostanze nutritive. L’alopecia androgenetica colpisce entrambi i sessi; tuttavia nei maschi, è causa principale della perdita dei capelli.

Il trattamento con farmaci convenzionali

Farmaci convenzionali, come minoxidil e finasteride, sono ampiamente utilizzati per il trattamento, ma vengono segnalati diversi inconvenienti come dermatite allergica da contatto, bruciore, disturbo della eiaculazione e diminuzione della libido. La letteratura disponibile (spesso caratterizzati da minori effetti collaterali) che presentano un’azione contro l’enzima 5-alfa-reduttasi, la cui inibizione riduce la perdita di capelli.

alopecia

Possibile utilizzo di piante nel trattamento dell’alopecia

L’articolo “An overview of herbal alternatives in androgenetic alopecia” si concentra sulle piante che possono essere utilizzate per il trattamento dell’Aga. Nel lavoro vengono descritte piante come Saw palmetto (Serenoa repens), tè verde (Camellia sinensis), semi di zucca (Curcurbita pepo), rosmarino (Rosmarinus officinalis), semi d’uva (Vitis vinifera) e liquirizia (glycyrrhiza glabra).

Dhariwala MY, Ravikumar P- An overview of herbal alternatives in androgenetic alopecia- J Cosmet Dermatol. 2019 Apr 13.