L’impegno di Federfarma Genova per l’inclusione alimentare

LOcandina_25x42Federfarma Genova, l’associazione delle 302 farmacie private della provincia, insieme a Cucina Mancina, la food community per chi mangia differente, dedica ai più piccoli una campagna informativa sul tema dell’inclusione alimentare. Lo scopo dell’iniziativa è quello di far comprendere che tutti i bimbi possano mangiare gli stessi piatti senza correre pericoli, alzandosi sazi da tavola o partecipando a una festicciola senza sentirsi “diversi”. La campagna prevede la diffusione nelle 302 farmacie della provincia Genova di 15.000 pieghevoli con 4 sfide interattive illustrate a misura di bambino (senza glutine, senza lattosio, con poco zucchero, con poco sodio). In ciascuno degli opuscoli si possono trovare informazioni utili per comprendere qual è il “cibo che brontola”, cioè che può fare male ad alcuni coetanei e, soprattutto, come riuscire a mettere a proprio agio quegli amici che hanno una “mancinità alimentare” attraverso una serie di ricette semplici e sane, adatte e buone per tutti: il “cibo che sorride”. Alla fine del libretto i bimbi dovranno inventare la propria storia illustrata inclusiva e consegnarla in farmacia per ricevere in regalo le calamite con i personaggi mancini: Gino Glutìno, Ma-Galassia, Pirata Pinzimonio e Jenny Fruttella. I disegni dei bimbi saranno esposti nelle farmacie genovesi.
La campagna è iniziata l’11 maggio 2015 e durerà un mese. Dopo le campagne di informazione sulla giusta dieta per i più piccoli, sulla cucina “ictus preventiva” e “antiallergica”, Federfarma Genova torna in prima linea per un’alimentazione sana ed etica.
“Sempre più bambini soffrono di intolleranze alimentari e patologie congenite aggravate dalla scorretta alimentazione”, sottolinea Carlo Rebecchi, presidente di Federfarma Genova, “riteniamo che proprio i bambini, senza mediazione degli adulti, debbano essere i destinatari di questo messaggio di inclusione, perché tutti possano sentirsi uguali”.
“Crediamo che i nostri bambini debbano essere i primi destinatari di un messaggio forte su corretta alimentazione e inclusione alimentare”, commenta il segretario di Federfarma Genova, Edoardo Schenardi, ideatore e curatore della campagna, “ci rivolgiamo proprio a loro, per far sì che le diversità o mancinità alimentari tra bambini non siano più motivo di divisione ma stimolo all’uguaglianza e, appunto, all’inclusione”.
Il progetto di inclusione alimentare coinvolge i 1.500 professionisti della salute che ogni giorno, a Genova, in farmacia incontrano 35.000 persone. Federfarma Genova e Cucina Mancina si propongono di far giungere il messaggio educativo a 15.000 bambini genovesi.
Infine la campagna prevede un contest su Instagram – hastag #farmaciavicina – su cui postare foto dei “piatti mancini” insieme al materiale informativo della campagna stessa. Il contest è curato da Igersgenova. Saranno premiate 3 fotografie con un libro di Cucina Mancina e piatti di Pockeat.