L’Italia è pronta all’avvio di un progetto pilota per il controllo dei farmaci

farmaciaIl ministero della Salute e tutti i principali operatori del settore sono al lavoro per la creazione di un sistema anti-contraffazione a livello europeo sempre più efficace e sicuro per i consumatori. La direttiva 2011/62/EU sancisce la necessità di un codice univoco e dell’autenticazione dei farmaci al punto di dispensazione.
L’Italia, non solo ha già recepito questa normativa ma è da questo momento pronta a metterla in atto. Aegate, azienda impegnata nella fornitura di servizi di autenticazione dei farmaci che opera a livello europeo e da 7 anni è presente in Italia, sta lavorando a fianco delle istituzioni per rendere possibile il controllo del codice unico del farmaco.
Grazie a un possibile protocollo di collaborazione tra ministero della Salute e la società europea, al momento in fase di definizione, il sistema Aegate, già integrato nel 90% delle farmacie italiane, avrebbe accesso ai database di controllo dello Stato, e potrebbe essere così in grado effettuare una autenticazione del farmaco in tempo reale.
L’ obiettivo è la creazione di una rete di farmacie italiane collegate da un unico sistema di validazione, che possa essere in un secondo momento estesa a tutte le farmacie dei Paesi membri.