Firmato un addendum al Protocollo d’intesa stipulato il 23 febbraio 2022 tra la prefettura di Lodi e le farmacie del territorio, volto a rafforzare i sistemi di sicurezza nei presidi. L’accordo è stato siglato nei giorni scorsi dal prefetto di Lodi Enrico Roccatagliata e dalla presidente di Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza Annarosa Racca.

L’obiettivo è quello di avviare un’importante azione di prevenzione, anche per contrastare il fenomeno dei furti diurni e notturni, individuando soluzioni tecniche in grado di migliorare gli attuali strumenti di video-allarme e di antintrusione.

«Siamo molto soddisfatti di questo nuovo accordo di collaborazione con la Prefettura. La sicurezza dei nostri utenti e dei professionisti che operano in farmacia è per noi di primaria importanza» ha commentato Racca.

«La sicurezza può essere implementata con la collaborazione attiva dei cittadini e l’intesa sottoscritta ieri ne è un significativo esempio» ha aggiunto il Prefetto.

La Prefettura, con la collaborazione delle Forze di Polizia supporterà i titolari di farmacia nell’adozione delle più efficaci misure di autoprotezione. Dal canto suo Federfarma diffonderà la conoscenza dell’addendum ai propri associati e si impegnerà a facilitare l’attività di formazione su questi temi e a promuovere la diffusione dei sistemi di sorveglianza e sicurezza e l’utilizzo degli strumenti di pagamento elettronico nelle farmacia.

L’accordo prevede, infine, dei momenti di condivisione programmati tra farmacisti e Forze dell’Ordine che avranno l’obiettivo di monitorare l’andamento degli atti criminosi e studiare soluzioni utili a rendere i sistemi di sicurezza ancora più efficaci.