Scegliere o revocare il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta in farmacia? Da domani, 5 luglio, in Lombardia si potrà fare, portando con sé la propria Tessera Sanitaria Elettronica. Lo ha stabilito la delibera della Giunta Regionale n° XI/6486.

Collegandosi alla piattaforma SISS (Sistema Informativo Socio Sanitario) di Regione Lombardia, il farmacista indicherà al paziente/cliente i nominativi disponibili e, attenendosi alla scelta dell’utente, eseguirà in pochi minuti l’operazione, che avrà effetto immediato.

La delibera prevede, inoltre, che in una fase successiva le farmacie potranno rilasciare, ristampare o rigenerare i codici PIN e PUK della Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), che permettono di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, o i codici PIN utili per fruire di servizi regionali, tra cui l’erogazione di assistenza integrativa e diabetica.

«Si tratta di un servizio importante che ha l’obiettivo di facilitare la vita ai cittadini, specie le persone anziane o che hanno poca dimestichezza con l’informatica – commenta la vicepresidente e Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti – Con anche un servizio fondamentalmente di assistenza logistica, le farmacie si confermano primo presidio sul territorio, favorendo l’accesso dei cittadini ai servizi sanitari e socio sanitari».

«La scelta e revoca del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta in farmacia è uno fra i servizi più richiesti dai cittadini – spiega Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia – È un’importante semplificazione e, al tempo stesso, una nuova attestazione di stima dalla Regione, che dimostra di credere nelle farmacie come avamposto capillare del Servizio Sanitario sul territorio. Si tratta, inoltre, di un ulteriore passo verso una farmacia dei servizi capace di rispondere concretamente alle esigenze degli utenti».