È partito da Viareggio il cammino dello staff di Cef, Cooperativa Esercenti Farmacia, per incontrare i soci in tutta la penisola.
Il 6 novembre si è tenuto l’incontro che ha inaugurato il tour e i diversi relatori presenti hanno fornito interessanti contributi alla discussione, moderata dal giornalista Alessandro Santoro.
Giorgio Cenciarelli, Director Supplier Services di Quintiles Ims Italia, ha inquadrato l’andamento del mercato farmaceutico internazionale che nel 2020 supererà i 1400 miliardi di dollari, con una previsione di crescita compresa tra il 4 e il 7 %, rispetto il valore del 2015. Faranno da traino gli oltre 220 farmaci nuovi che arriveranno a disposizione dei pazienti.
Il mercato italiano si colloca all’ottavo posto del ranking mondiale, ma in Italia, nei primi 9 mesi del 2016, c’è stato un leggero calo del totale venduto in farmacia con un – 1,6 % a valore e – 0,9 % di unità vendute.
Una riflessione particolare dell’intervento è stata rivolta alle farmacie della Toscana, che con il 35 % di fatturato legato all’Ssn, risultano quelle con la quota a valori più bassa in Italia.
Il ritratto di Cef
Davide Gigola, direttore generale del gruppo bresciano, ha presentato l’andamento di Cef nell’ultimo anno. “Cef è la prima cooperativa di farmacisti in Italia”, ha affermato Gigola, “con una quota di mercato pari al 10,7%, ed è il secondo distributore farmaceutico del paese. I nostri numeri parlano per noi: 4.500 farmacie servite al giorno tra cui 1.900 socie, 870 dipendenti, un patrimonio di 84 milioni ed un capitale sociale di 35 milioni. Questi numeri ci rendono sempre più forti in difesa dell’indipendenza della farmacia italiana”.
Le reti e i prodotti a marchio
Marco Mariani e Giulio Cesare Pacenti, esperti di marketing del canale farmacia, hanno presentato la loro ricerca sul fenomeno delle catene di farmacie in Italia e nel mondo, sottolineando come certi traguardi siano raggiungibili solo appoggiandosi alle reti, come accade all’estero e come dimostrato dai numeri esposti. Mariani in particolare ha spinto sulla necessità di valorizzare la private label nel canale farmacia, specificando che “si tratta di una leva essenziale per rendersi riconoscibili come rete e come strumento per fidelizzare la clientela, strizzando l’occhio alle tasche del cittadino, che risparmia, e alla marginalità della farmacia che ne trae giovamento”.
Gianluca Strata, direttore retail di Cef, ha presentato il progetto farmacia.it legato all’e-commerce.
Il programma futuro
La partecipazione del Maestro Pupi Avati ha emozionato la platea raccontando come affrontare il cambiamento con passione e talento. Il presidente del gruppo, Vittorino Losio, ha chiuso la giornata con uno sguardo al futuro: “Guardiamo lontano, perché veniamo da lontano. Siamo nati più di 80 anni fa, nel retro di una farmacia bresciana e non ci siamo più fermati. Aggiungiamo ogni giorno qualcosa di importante alla nostra storia e se oggi siamo la prima cooperativa d’Italia nella distribuzione del farmaco, significa che abbiamo operato bene. Di strada ne abbiamo fatta tanta e tanta ancora ne abbiamo da fare. Stiamo agendo attraverso un programma, un sogno e un obiettivo preciso. Il nostro sogno è quello di puntellare la libertà e l’indipendenza della farmacia italiana”.
Il 19 e 20 novembre ci sarà la seconda tappa, in concomitanza con la 14° edizione del Farpas Day a Bari, evento fieristico con più di mille farmacisti presenti nella due giorni pugliese.
Brescia e Roma saranno le prossime città toccate dagli eventi organizzati da Cef.