Ricorre oggi, 8 marzo, la Giornata Internazionale della Donna. In questa occasione la Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi) celebra la componente femminile all’interno della professione. Quella del farmacista è, peraltro, la professione sanitaria più “rosa” del Ssn, con oltre il 70% di donne all’interno della categoria.

«Le donne sono una risorsa fondamentale per la nostra categoria. La forte presenza della componente femminile (oltre 72 mila professioniste iscritte agli Ordini) contribuisce ad accrescere la qualità dell’assistenza offerta quotidianamente a pazienti e cittadini, che si giova dell’innata capacità organizzativa delle donne e della loro naturale vocazione all’ascolto, al dialogo empatico e al prendersi cura del prossimo – afferma Andrea Mandelli, presidente Fofi – Un valore aggiunto nella relazione con le persone, ma anche per la crescita e l’evoluzione della figura del farmacista, in armonia con i mutevoli bisogni di salute della società e con il progresso sociale e civile del Paese.

Alle colleghe farmaciste va il mio personale ringraziamento per quanto hanno fatto in questi ultimi anni e per l’apporto straordinario che danno ogni giorno alla nostra Professione, mettendo le proprie competenze umane e professionali al servizio dei cittadini, in tutti gli ambiti in cui operano» conclude.