Marco Cossolo e Gianni Petrosillo confermati alla presidenza di Federfarma e Sunifar

Tempo di elezioni anche per Federfarma nazionale. Si sono tenute ieri, 20 aprile, le operazioni di rinnovo dei vertici della Federazione, che hanno visto la conferma di Marco Cossolo alla carica di presidente anche per il triennio 2023-2026. Confermato anche Gianni Petrosillo nel ruolo di presidente di Sunifar, che rappresenta le farmacie rurali.

Consolidare la Farmacia dei servizi

«L’attività di Federfarma per il prossimo triennio sarà indirizzata a consolidare e rendere sostenibile il ruolo della farmacia dei servizi quale primo presidio di prossimità nell’ambito della riorganizzazione territoriale del Ssn. Riorganizzazione che si fonda sulla stretta collaborazione tra le varie professioni sanitarie del territorio – ha dichiarato Marco Cossolo – In questo percorso, continuerà a essere fondamentale la condivisione delle azioni con le altre organizzazioni del settore, e in particolare con FOFI, Utifar e Assofarm, con le rappresentanze dei cittadini e dei malati nonché con le Società scientifiche».

Il ruolo centrale della farmacia rurale

«Nell’attuale fase di riorganizzazione dell’assistenza territoriale la farmacia rurale ha confermato di essere fondamentale per superare le disuguaglianze nell’accesso ai servizi sanitari sul territorio, dando a tutti i cittadini le stesse opportunità – ha commentato Gianni Petrosillo – Obiettivo del Sunifar è continuare a lavorare per costruire una farmacia rurale ancora più efficiente e in grado di rispondere ai nuovi bisogni di salute anche grazie alle risorse del Pnrr. Questa riconferma fornisce nuova energia per proseguire nella realizzazione della farmacia dei servizi e continuare a progredire verso nuovi orizzonti professionali».

Il Consiglio di Presidenza

Le elezioni hanno visto la conferma anche degli altri componenti del Consiglio di Presidenza: Alfredo Procaccini (vicepresidente vicario Federfarma), Roberto Tobia (segretario nazionale Federfarma), Michele Pellegrini Calace (tesoriere Federfarma), Daniele Dani (vicepresidente Sunifar), Renato Usai (segretario Sunifar), Achille Gallina Toschi, Antonio Guerricchio, Clara Mottinelli, Claudia Pietropoli (consiglieri).