Master in gestione della farmacia, aprono le pre-iscrizioni

Al via le pre-iscrizioni per il secondo Master in Gestione della farmacia promosso da Università Iulm di Milano e Associazione dei titolari delle farmacie di Milano, Lodi e Monza

Pensato per i giovani laureati in farmacia, il Master specialistico in Gestione della Farmacia, nato dalla collaborazione tra Università IULM di Milano e l’Associazione dei titolari delle farmacie di Milano, Lodi e Monza, apre la sua seconda edizione riproponendosi l’obiettivo di completare la formazione dei futuri farmacisti con le competenze manageriali ed economiche ormai indispensabili per la gestione dell’azienda farmacia.

Il Master  è strutturato da una parte teorica, full time e con frequenza obbligatoria, suddivisa in moduli di attività frontale in aula dalla durata di due mesi. Successivamente è prevista una fase di stage con una durata di tre mesi, presso le farmacie o aziende del settore.

“Ritengo che abbiamo dato il via ad una scuola di formazione assolutamente necessaria nel nostro settore”,  dichiara Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia. “Noi siamo e resteremo sempre professionisti sanitari, ma con l’evolversi del sistema sanitario ci troviamo sempre più spesso a confrontarci con tematiche di marketing e comunicazione e dobbiamo essere preparati al cambiamento. Io credo molto in questo progetto, infatti uno dei neodiplomati della prima edizione del Master l’ho assunto nella mia farmacia”.

Gestione della Farmacia
La farmacia deve ormai essere gestita con competenza manageriale

“Il farmacista manager della propria azienda, che la gestisce con competenze dirigenziali, non è più una scelta ma una necessità”, aggiunge Giampiero Toselli, Segretario di Federfarma Milano. “A Milano sentiamo molto forte il cambiamento di competenze richiesto al titolare di farmacia ed è per questo motivo che è nato questo Master”.