A maggio la seconda edizione del Master ‘La gestione dell’azienda farmacia’

Si è conclusa il 22 gennaio con la cerimonia di consegna dei diplomi la prima edizione del Master “La Gestione dell’azienda farmacia”, nato da una collaborazione tra Università Iulm di Milano e Lombarda e con il supporto di DOC Generici, Angelini, Curasept, NewLine e Nestlé HS. Al via a maggio la seconda edizione

Cala il sipario sulla prima edizione del Master ‘La Gestione  dell’azienda farmacia’, conclusosi il 22 gennaio con la consegna dei diplomi. Il corso, nato da una collaborazione tra Università Iulm di Milano e Lombarda (Associazione chimica farmaceutica lombarda di farmacia) e  con il supporto di DOC Generici, Angelini, Curasept, NewLine e Nestlé HS, è stato finalizzato, come ha ricordato Luca Pellegrini, il suo direttore scientifico, a completare la preparazione di giovani farmacisti su quella parte di competenze economiche e manageriali poco o per nulla presenti nei piani di studi delle facoltà di farmacia e CTF ma sempre più necessarie per affrontare la complessità del lavoro.

Gli studenti sono stati impegnati da maggio a luglio nelle aule di Iulm, a Milano, per le lezioni tenute da docenti universitari ed esperti di settore e per le testimonianze di titolari e manager. Successivamente hanno affrontato un periodo di stage di tre mesi in farmacia o presso aziende del settore.

Nel corso della giornata conclusiva sono stati presentati anche alcuni progetti realizzati dagli studenti nel periodo di stage, focalizzati su diversi temi:

  • l’analisi competitiva della farmacia
  • l’analisi dei dati di performance
  • la misurazione della customer satisfaction
  • la ristrutturazione del sistema di offerta in chiave di category management (assortimento, layout, display, comunicazione interna) dell’intera farmacia e di alcuni reparti/categorie
  • l’analisi dei processi di front e di back-office
  • lo stato dell’arte delle-commerce nel settore in Italia, con un’analisi comparativa delle performace delle farmacie italiane sulla base delle banche dati NewLine.

Presente alla cerimonia anche Annarosa Racca, presidente di Lombarda, che ha sottolineato come l’entusiasmo e la passione dei partecipanti sia un segnale importante della vitalità delle farmacie e dei farmacisti e della loro volontà di continuare a essere protagonisti di un settore così importante per il Paese. Anche i rappresentanti delle aziende sponsor, Massimo Sgrafetto di Doc Generici, Ermanno Ferri di Angelini e Carlotta Mantica di Curasept, hanno manifestato la propria soddisfazione per aver visto realmente finalizzato il proprio contributo all’interno di una strategia condivisa di continuo investimento per sostenere le competenze e il valore del canale e del settore.

Paolo Bertozzi, coordinatore del Master, ha infine annunciato che Iulm e Lombarda hanno deciso di lanciare nei prossimi giorni per il 2019 la seconda edizione del Master che ricalcherà nella struttura e nel calendario quella dello scorso anno: apertura delle pre-iscrizioni a febbraio e inizio delle lezioni a maggio. Venticinque i posti disponibili.