Ammortamenti e crediti di imposta per le farmacie che investono in automazione

Grazie alle novità introdotte nella legge di Stabilità, approvata dal Senato il 22 dicembre scorso, le farmacie interessate a innovare le proprie strutture potranno beneficiare di due nuovi incentivi statali: il maxi ammortamento e il credito di imposta, che rendono ancor più conveniente l’investimento in nuovi macchinari.

magazzino farmaci

Il primo consente una deduzione extra contabile al 140% per chi investe nel 2016, riconoscendo quindi un 40% in più del valore fiscale del bene.

Il secondo, cumulabile al maxi ammortamento, concede dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2019 un credito d’imposta pari al 20% per le piccole imprese del Mezzogiorno. Questi programmi sono soggetti a delle condizioni e restrizioni che vanno analizzate

I sistemi automatici Rowa rientrano tra i beni strumentali cui si applicano gli incentivi e le farmacie che intendono automatizzare il proprio magazzino con un investimento efficace e duraturo avranno un doppio beneficio: non solo l’ottimizzazione dei processi e il costante supporto al cliente che la tecnologia e i servizi Rowa offrono, ma anche il risparmio economico concesso dai nuovi dispositivi statali.

L’automazione per le farmacie, oltre a offrire una panoramica a 360 gradi dello stock, ha diversi vantaggi: più tempo per la consulenza e la cura del cliente, perché il farmacista non ha più la necessità di abbandonare il banco e un guadagno di spazio nell’area vendita sfruttabile per l’esposizione di ulteriori prodotti e per le soluzioni digitali di BD, che consentono per esempio di presentare prodotti OTC in maniera moderna e interattiva.

“Molti farmacisti che hanno installato i sistemi Rowa testimoniano che la riorganizzazione della farmacia, in seguito all’introduzione dell’automazione, si è tradotta in una crescita del fatturato”, dichiara Mauro Santapaola, AD per i sistemi Rowa in Italia.

Per maggiori informazioni sui sistemi Rowa è possibile consultare il sito internet.