Con la fine di questo 2023 terminerà anche la proroga per tutti i professionisti sanitari non in regola con i crediti ECM del triennio 2020-2022. Ma cosa occorre sapere sulla scadenza ECM del 31/12/23?

Scadenza ECM: aggiornarsi per evitare sanzioni

Dal 1° gennaio 2024 chi non avrà ottemperato all’obbligo formativo del triennio prorogato 2020-2022 potrà incorrere nelle sanzioni disciplinari del proprio ordine professionale.
Lo stesso ministro Schillaci lo ha confermato esortando a seguire i corsi di formazione per evitare le sanzioni previste dalla legge.

Delibera n. 2/2 – Commissione Nazionale per la Formazione Continua

L’art. 2 regolamenta lo spostamento crediti nel triennio 2020/2022: l’acquisizione dei crediti formativi relativi al triennio 2020-2022 è consentita fino al 31 dicembre 2023, per eventi con “data di fine evento” al 31 dicembre 2023.

La possibilità di spostamento dei crediti è consentita fino al 30 giugno 2024.

Assolvimento dell’obbligo ECM e copertura assicurativa

L’assolvimento dell’obbligo ECM è strettamente legato alla copertura assicurativa.
Sono, infatti, ormai quasi pronti i decreti attuativi della Legge 24/2017 (la cosiddetta Legge Gelli-Bianco): fondamentale, quindi, sanare la propria posizione per evitare di rimanere scoperti dalle tutele delle proprie compagnie assicurative.

La norma prevede che i professionisti privi di almeno il 70% dei crediti formativi del triennio 2023-2025 non potranno accedere alla copertura assicurativa, trovandosi così scoperti in caso di contenzioso a loro carico.

Perché occorre essere in regola?

Vi ricordiamo come possedere la Certificazione ECM in regola sia ormai requisito per:

  • valutazione dei medici dopo 5 e 15 anni (scatto contrattuale);
  • valutazione dei Dirigenti di Struttura Complessa (alla scadenza del contratto);
  • iscrizione Albo dei Medici Competenti;
  • impiego nel privato accreditato;
  • impiego in alcuni Enti Pubblici.

Quali sono le sanzioni disciplinari previste?

Le sanzioni disciplinari previste per chi non avrà ottemperato all’obbligo ECM entro la scadenza, si suddividono su quattro livelli:

  • avvertimento;
  • censura;
  • sospensione dall’esercizio della professione (da 1 a 6 mesi);
  • radiazione dall’albo.

Come poter verificare i crediti acquisiti?

È consigliabile pertanto verificare con attenzione la propria posizione attraverso il portale COGEAPS e, nel caso fosse necessario, usufruire della proroga concessa nel 2023 per sanare le situazioni pregresse.

Ciò che più conta però è comprendere come l’aggiornamento ECM non debba essere visto solo come un obbligo, bensì come un’opportunità di miglioramento: il mondo è in continuo mutamento e il sistema ECM si sta evolvendo per essere sempre più in linea con le esigenze formative dei professionisti.

Come poter acquisire i crediti mancanti in vista della scadenza ECM?

I corsi erogati in modalità FAD (Formazione A Distanza) che utilizzano quindi l’e-learning, sono un modo per effettuare la formazione ai fini dell’acquisizione dei crediti ECM.

Hai bisogno di acquisire crediti ECM per assolvere il tuo debito formativo?

Se hai bisogno di recuperare crediti ECM relativi al triennio 2020-2022, accedi al nostro sito e-commerce, potrai visionare tutti i corsi ECM relativi alla tua professione o ad un argomento specifico di tuo interesse.

Accademia Tecniche Nuove, provider ECM nazionale con accreditamento Standard, può aiutarti nell’acquisire i crediti mancanti per il tuo aggiornamento obbligatorio.

I nostri corsi FAD sono fruibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, occorre solamente una connessione internet e un dispositivo come PC, tablet o smartphone, lasciando la massima libertà nella gestione della frequenza.

A differenza dei corsi residenziali che richiedono orari e giorni prestabiliti che possono interferire con l’attività lavorativa, i nostri corsi ECM erogati interamente online, permettono di decidere come gestire il proprio tempo.

Per scoprire il nostro catalogo corsi ECM dedicato alla tua professione clicca sul bottone qui di seguito: