Parte oggi la campagna “In Farmacia per i bambini”, un progetto di Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS che va avanti da ben 11 anni. Nata da un’idea condivisa con Federfarma e Cosmofarma Exhibition.
L’iniziativa è stata lanciata mercoledì 15 novembre presso Palazzo Marino. In conferenza stampa, i promotori dell’iniziativa e interlocutori di rilievo. Mariavittoria Rava presidente Fondazione Francesca Rava NPH Italia ETS, Francesca Mussi coordinatrice progetti territoriali Tempo per l’Infanzia, Emanuela Ambreck ed Elisabetta Strada coordinatrici In Farmacia per i bambini. Martina Colombari testimonial e volontaria della Fondazione Francesca Rava. Partner del progetto, Network KMPG che affianca e supporta anche economicamente la Fondazione, con Emanuele Lollo. Sono intervenuti anche l’onorevole Andrea Mandelli presidente FOFI, Annarosa Racca Presidente Federfarma Lombardia, Lamberto Bertolé assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, Alessandra Locatelli ministro per le disabilità.
La povertà non solo economica, ma anche della salute è un problema che comincia ad avere proporzioni importanti, ad oggi i numeri sono paragonabili a quelli del periodo post-guerra. Ben il 20% del patrimonio familiare viene utilizzato dalle famiglie per le spese sanitarie.
Per questo, negli anni Fondazione Francesca Rava ha creato un network di aiuti in Italia e all’Ospedale NPH St Damien di Haiti per la raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici per minori in povertà sanitaria.
“In Farmacia per bambini” ha luogo dal 17 al 24 novembre in oltre 2.780 farmacie aderenti di tutta Italia, grazie alla collaborazione di 73 tra aziende amiche, forze armate (Marina Militare e Aeronautica Militare) e associazioni di categoria.
«In 11 edizioni abbiamo ulteriormente potenziato questa importante iniziativa nazionale che rappresenta una risposta sempre più forte e concreta alla povertà sanitaria. Abbiamo fatto tanta formazione dedicata ai farmacisti e abbiamo inaugurato un nuovo Punto Pediatrico gratuito per i minori in povertà economica e sanitaria nella periferia est di Milano» ha affermato Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava.
L’evento, infatti, può contare sull’aiuto di 5.500 volontari e in particolare sui farmacisti che hanno una grande responsabilità sociale: «tutta la professione è da sempre vicina a questa importante iniziativa che promuove la raccolta di farmaci pediatrici da banco e di prodotti per l’infanzia da donare alle famiglie più indigenti» ha affermato Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI).
Durante la conferenza diversi sono stati gli interventi, tra cui quello dell’assessore al Welfare e Salute del comune di Milano, Lamberto Bertolé che ha sottolineato l’importanza di tale progetto: «un tema che è diventato sempre più pressante nella nostra città e nel nostro Paese: quello della povertà minorile».
Bertolé ritiene che la povertà stia cambiando forma, per questo è sempre più importante creare una rete di aiuti per entrare in contatto con le famiglie: «siamo certi di poter intercettare capillarmente i potenziali donatori e raggiungere un risultato di raccolta che possa soddisfare le esigenze di tipo sanitario di tante famiglie in difficoltà» ha concluso.
Inoltre, Marco Cossolo, presidente di Federfarma nazionale, ha riconfermato la vicinanza di Federfarma al progetto: «anche quest’anno Ferderfarma supporta con convinzione l’iniziativa benefica della Fondazione Francesca Rava e le farmacie aderiscono forti dello spirito di solidarietà e di responsabilità sociale che fa parte del patrimonio genetico di noi farmacisti».
A conclusione della conferenza, Armando Stella ha annunciato il premio internazionale Balzan ricevuto dalla Fondazione Francesca Rava per l’impegno umanitario profuso in questi anni. «Un riconoscimento prestigioso che include anche il costante lavoro a favore dei diritti dei più piccoli, grazie al vostro prezioso sostegno» ha commentato la presidente Rava.