Presentata la seconda edizione della Milano Beauty Week. La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere, realizzata da Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence, si svolgerà dal 26 settembre al 2 ottobre 2023, con un ricco calendario di eventi

Torna per il secondo anno la Milano Beauty Week. La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere, realizzata da Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence, verrà ospitata anche quest’anno dal capoluogo lombardo dal 26 settembre al 2 ottobre 2023, con un ricco calendario di eventi che coinvolgeranno l’intera cittadinanza. L’iniziativa è stata presentata lo scorso 30 giugno in una conferenza stampa svoltasi presso la Sala Alessi di Palazzo Marino.

Un’eccellenza del Made in Italy

«Milano Beauty Week è l’appuntamento che vuole contribuire ad affermare il comparto della cosmesi come una delle eccellenze del Made in Italy – ha commentato Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia – un settore che genera ricchezza e valore per l’intero Paese, crea occupazione, investe costantemente in ricerca e innovazione ed è riconosciuto in tutto il mondo per gli elevati standard della sua offerta».

La prima edizione di Milano Beauty Week, ha ricordato Lavino, con più di 10mila visitatori presso Palazzo Giureconsulti, un totale di oltre 900 eventi che hanno coinvolto oltre 100 aziende cosmetiche e più di 100 store e operatori del settore, «ha segnato un debutto di successo».

«Seguendo il fil rouge tracciato dai temi guida (innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione) l’appuntamento è a fine settembre – ha aggiunto – raccoglieremo il testimone dalla Milano Fashion Week per celebrare e (ri)scoprire le sfaccettature della cosmesi, un’industria che fa bene al Paese».

Ambra Martone, vicepresidente di Cosmetica Italia con delega a Milano Beauty Week e presidente Accademia del Profumo, e Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia

Nel vivo del programma

Ambra Martone, vicepresidente di Cosmetica Italia con delega a Milano Beauty Week e presidente Accademia del Profumo, ha poi proposto qualche anticipazione in merito al ricco programma di questa seconda edizione. «L’ampiezza del nostro palinsesto è già evidenziata dal raddoppio degli hub principali. Accanto a Palazzo Giureconsulti, che fin dalla prima edizione è stato il nostro “beauty village” con corner esperienziali, talk di approfondimento, laboratori olfattivi e floreali, focus su sostenibilità e cosmesi, intrecci e degustazioni col mondo del vino e appuntamenti curati dalle aziende aderenti, quest’anno anche Palazzo Castiglioni aprirà le sue porte a Milano Beauty Week con Beauty Gives Back, l’evento di raccolta fondi a favore de La forza e il sorriso Onlus, e Love is in the Hair che coinvolgerà il mondo dell’acconciatura sempre con finalità charity a favore della Onlus, il congresso scientifico DERMOCOSM e la mostra Viaggio nella profumeria italiana promossa da Fenapro e Imagine».

L’evento, però, non si esaurisce qui: «come abbiamo già sperimentato lo scorso anno,
l’intera città parteciperà a questa celebrazione corale della cultura della bellezza e del benessere – ha aggiunto Martone – Dai Beauty Cube nelle strade cittadine, fino al Beauty tram, alla Beauty Saturday Night, ai tour olfattivi guidati alla scoperta dei profumi di Milano, alle passeggiate olfattive tra le boutique di profumeria e molto altro».