Nasce in Piemonte la rete di farmacie Experta

Experta è il nome della rete di farmacie che si sta sviluppando a Torino. Ideato dalla società UniNetFarma, il network si propone con una nuova concezione di farmacia.

Al momento le farmacie rinnovate completamente, nel concept e nell’arredo, sono due: la farmacia comunale di via Rieti e quella di Porta Nuova, inaugurata il 28 settembre 2016. Le altre farmacie pilota sono quelle di Fiano, Manta di Saluzzo, Bagnasco e Crava, aziende di proprietà di farmacisti indipendenti.

Farmacia Experta Torino stazione Porta Nuova

L’idea è nuova nella sua realizzazione perché è “innovativo anche il sistema di networking”, ha precisato Erika Mallarini, docente di Healthcare Management in SDA Bocconi e consulente in Focus Management, società incaricata da UniNetFarma per la definizione del concept. “Le farmacie Experta”, ha proseguito Mallarini, “sono le prime in Italia a essere unite in un contratto di rete soggetto, un istituto innovativo nella nostra giurisdizione che prevede un modello di collaborazione tra imprese che consente a queste, pur mantenendo la propria indipendenza, autonomia e specialità, di realizzare progetti e obiettivi condivisi, incrementando la capacità innovativa e la competitività sul mercato. Experta è un’innovazione non solo per le farmacie, ma per gli imprenditori del retail in genere”.

Il farmacista titolare che aderisce al network si trova nella possibilità di “dedicarsi al proprio cliente, potendo avere alle spalle un sistema che lo aiuta nella gestione dell’azienda, sfruttando delle economie di scala”, ha spiegato Marco Cossolo, amministratore delegato di UniNetFarma, durante l’inaugurazione della farmacia presente nell’atrio della stazione cittadina.

“I farmacisti che vogliono entrare in Experta diventano essi stessi proprietari del marchio del gruppo, e ciò rende Experta diversa da un franchising o da un contratto di affiliazione o di servizi”, ha specificato Cossolo, “inoltre non si adeguano a scelte univoche in un’ottica commerciale, ma ciascuna risponde ai bisogni del territorio e specializza le proprie competenze. Gli standard ci sono, eccome, ma sono standard professionali, linee guida costruite con gli specialisti per erogare servizi di qualità e rispondere in maniera efficace e competente ai bisogni di salute. Le farmacie sono diverse negli assortimenti e specializzazioni, ma perfettamente riconoscibili ai clienti per il modo in cui erogano soluzioni per i bisogni di salute”.

UniNetFarma è una società nata dalla sinergia di Unifarma distribuzione, FarmaUniti, cooperativa composta da 985 farmacie dislocate tra il Piemonte, Valle d’Aosta, e Liguria, e Farmacie Comunali Torino Spa, società che gestisce 35 farmacie, 34 a Torino e 1 a San Maurizio Canavese. “Il traguardo”, afferma Pierangelo Fissore, responsabile marketing e comunicazione di UniNetFarma, “è quello di raggiungere le 300 farmacie aderenti al network, ma il numero delle farmacie potenzialmente da coinvolgere è decisamente superiore se si pensa anche a quelle che potranno acquisire alcuni servizi forniti dalla nuova società”.

I vantaggi per il cittadino

Molti sono i servizi messi a disposizione dalle farmacie Experta, che toccano le esigenze avvertite nelle varie fasi della vita delle persone. “Tra gli esami che si possono eseguire c’è la Moc, la mineralometria ossea computerizzata”, spiega Davide Cocirio, amministratore delegato di Farmacie Comunali Torino, “l’holter pressorio, l’elettrocardiogramma, lo screening dell’efficienza del sistema venoso. Inoltre la possibilità di prenotare il servizio infermieristico a domicilio e di avere assistenza nell’aderenza alla terapia, quest’ultima grazie a una app apposita”.

La app di Experta

Le nuove tecnologie sono una prerogativa della rete di farmacie torinese. Pierangelo Fissore  precisa che la app Carepy era già presente negli store online, ma è stata perfezionata per l’utilizzo nelle farmacie Experta.

Lo scopo dell’applicazione è quello di migliorare la qualità della vita dei malati e di chi li assiste, aumentando l’aderenza terapeuticaCarepy ricorda all’utente quando assumere i medicinali, la scadenza dei propri farmaci e delle confezioni già esaurite o in fase di esaurimento. Attraverso un apposito codice è possibile creare un collegamento con la farmacia di riferimento, dando vita a un canale diretto e continuativo con i clienti, che significa per il farmacista fidelizzazione, promozione e statistiche dettagliate. Inoltre, il servizio, coinvolgendo anche il medico curante e chi si prende cura del malato, permette un’aderenza terapeutica fedele alle prescrizioni.

Anche il servizio infermieristico si avvale di un supporto tecnologico. Infatti nelle farmacie Experta è possibile, grazie a una piattaforma specifica, individuare i professionisti associati a Ipasvi nella zona d’interesse del cliente. Una volta trovato l’infermiere disponibile ad accettare l’incarico, gli accordi pratici e il pagamento del servizio si realizzeranno direttamente tra operatore sanitario e paziente.