Nasce il progetto “Menopausa Niente Paura”

Per aiutare la donna a confrontarsi nel migliore dei modi possibili con i sintomi che caratterizzano questa fase della vita, a trovare risposte a dubbi e interrogativi che la preoccupano, Ymea con il patrocinio della Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia (SIGO) realizza il progetto “Menopausa Niente Paura”.

L’iniziativa si svolge mediante la creazione del sito internet di riferimento con esperti online a disposizione delle utenti, il coinvolgimento delle farmacie presso le quali è disponibile del materiale informativo e, il prossimo anno, con l’apertura di punti di incontro per le donne nelle strutture ospedaliere, aderenti alla Società, che parteciperanno al progetto. “Lo scopo è triplice”, spiega Domenico Arduini, ordinario di Ginecologia e Ostetricia – direttore del dipartimento Ginecologia ed Ostetricia Polo Assistenziale S. Famiglia Università Tor Vergata, Roma e presidente del Congresso Nazionale della SIGO, “capire come lo affronta la donna, cosa può fare il medico per aiutarla e comprendere la menopausa nella nostra realtà”.

“Il primo obiettivo è monitorare il problema, cercare cioè di conoscere qual è la cognizione che la donna ha della propria menopausa: cosa significa, come si spiega una determinata manifestazione. L’interesse è anche per i medici: quanti di loro sono a conoscenza della realtà della menopausa? Non dobbiamo dimenticare che di fronte a un fenomeno trasversale e apparentemente naturale, che interessa tutti, è facile che vi sia un certo disinteresse.  Un altro obiettivo è capire quali sono le reali modifiche della menopausa in una realtà come la nostra”, chiarisce Arduini, “noi continuiamo a somministrare informazioni che vengono da studi scientifici effettuati su popolazioni diverse dalla nostra, che hanno stili di vita non omogenei, un’alimentazione differente, che vivono in luoghi in cui anche la temperatura ambientale è dissimile”.

Nel 2018 la campagna di sensibilizzazione si amplificherà con il lancio dell’evento “Il mese della Menopausa” che si terrà a marzo su tutto il territorio nazionale e vedrà l’apertura di punti di incontro per le donne nelle strutture ospedaliere che parteciperanno al progetto aderenti alla SIGO.

“Qui troveranno delle persone preparate ad ascoltare le loro esigenze e problematiche, in grado di fornire dei consigli semplici, di suggerire degli accorgimenti per imparare a convivere al meglio con la menopausa”, dice Arduini.  Le donne che vorranno aderire alla campagna dovranno prenotare la loro visita gratuita sul sito www.menopausa.com nella struttura a loro più vicina. Inoltre, continuerà a essere attivo l’altro pilastro dell’organizzazione sanitaria del nostro Paese: le farmacie, all’interno delle quali sarà disponibile del materiale informativo sulla menopausa. “Spesso il farmacista è la prima linea a cui si rivolge la persona non gravemente malata e può dunque svolgere un ruolo basilare in questo tipo di iniziativa di informazione”, conclude Arduini, “trovare anche in questa sede del materiale informativo è senza dubbio importante.”