Ntc e Bruno Farmaceutici sviluppano un nuovo farmaco per il trattamento dell’otite

Ntc e Bruno Farmaceutici chiudono un accordo per lo sviluppo di un nuovo preparato in soluzione per il trattamento dell’otite esterna e media con timpanostomia nei bambini

Bruno Farmaceutici  e Ntc collaboreranno per lo sviluppo internazionale di un’innovativa combinazione fissa di un farmaco antibiotico e un antinfiammatorio con indicazione otologica, in soluzione.

L’otite nei bambini

Otite bambiniOltre l’85 % dei bambini di età̀ inferiore a 3 anni sviluppa almeno un episodio di otite media acuta e in circa 1/3 dei casi esiste significativa ricorrenza, in particolare nei bambini nei primi 2 anni di vita. Anche l’otite esterna è molto comune (25-50 % delle patologie flogistiche dell’orecchio) soprattutto nei mesi estivi, per il frequente contatto con l’acqua e nel 98 % dei casi è di origine batterica.

Vista l’incidenza della patologia, le otiti nei bambini rappresentano un problema notevole sia per i piccoli pazienti sia per le loro famiglie: il bambino sente molto dolore, non dorme e si lamenta. Le linee guida internazionali prevedono la somministrazione di antibiotici per via topica di elezione nell’otite acuta esterna, mentre per l’otite media acuta l’antibiotico per via orale. A queste viene associato l’antinfiammatorio per uso topico per un uso sistemico.

Questa nuova combinazione fissa intende offrire al medico curante una soluzione terapeutica più innovativa, che si basa su un significativo programma di sviluppo clinico nella logica della medicina basata sulle evidenze.

Bruno Farmaceutici e Ntc commentano la partnership

“Questo accordo consentirà un’espansione del nostro portfolio e l’inizio di una proficua collaborazione con Ntc, azienda particolarmente attiva nel settore della ricerca e sviluppo di nuovi farmaci e di nuove formulazioni”, ha dichiarato Vincenzo Bruno, direttore generale di Bruno Farmaceutici S.p.A. “La nostra azienda ha avviato negli ultimi anni un percorso di sviluppo in diverse aree terapeutiche, giungendo ad aumentare di molto, nel tempo, il proprio portfolio prodotti. In quest’ottica l’accordo con Ntc assume per noi grande importanza”.

“La partnership con Bruno Farmaceutici”, ha aggiunto Riccardo Carbucicchio, Presidente e CEO di Ntc, “dà valore al forte impegno di Ntc nel portare avanti ampi programmi di ricerca clinica e di sviluppo di nuovi farmaci che permettano di razionalizzare l’uso della terapia antibiotica nei pazienti in età pediatrica e ridurre così forme di antibioticoresistenza, in Italia e nel resto del mondo”.