Istituto Ganassini, azienda che si occupa di dermocosmesi, presenta una nuova gamma di prodotti sviluppata in collaborazione con il laboratorio ginecologico Vidermina, specificamente pensata per il benessere intimo femminile. Questi prodotti sono progettati per aiutare le donne a mantenere in equilibrio la flora batterica vaginale durante fasi delicate della vita come gravidanza, ciclo mestruale, post-partum e attività sportiva.
Il microbiota vaginale, composto da batteri, miceti e virus, è un ecosistema dinamico che si altera facilmente. L’utilizzo di detergenti intimi specifici e con un pH bilanciato è fondamentale per prevenire disturbi e infezioni, come spiega Elisa Sipio, specialista in ginecologia e ostetricia: «La zona genitale femminile ha un pH più acido (tra 3,5 e 5) rispetto al resto del corpo, e questa particolarità è dovuta all’azione degli ormoni femminili, gli estrogeni, che agiscono sulle cellule delle mucose rendendole particolarmente adatte alla crescita dei lattobacilli, che a loro volta mantengono acido il pH. Per questo motivo il microbiota vaginale è così sensibile alle variazioni ormonali».
«Per non nuocere e anzi preservare l’equilibrio della flora batterica – conclude la dottoressa – è buona norma scegliere prodotti dal pH vicino al 5 e, in caso di alterazioni microbiche frequenti, scegliere prodotti che contengano clorexidina, un principio attivo disinfettante adatto alle mucose che consiglio in periodi di particolare delicatezza del microbioma vaginale come la gravidanza, il post partum, ma anche durante il ciclo mestruale».
L’Istituto Ganassini consiglia di seguire semplici regole per mantenere la salute intima:
- utilizzare sempre un prodotto per l’igiene intima con pH specifico e senza componenti aggressivi
- evitare l’utilizzo di spugne in cui si possono accumulare microrganismi e batteri
- pulire sempre l’area intima da davanti
- utilizzare biancheria intima in cotone
- non utilizzare indumenti troppo stretti
In situazioni particolari come gravidanza, post-partum o sport, è consigliato l’utilizzo di prodotti a base di clorexidina, un disinfettante adatto alle mucose, per preservare il microbiota vaginale. Vidermina, marchio di Istituto Ganassini, dal 1977 offre soluzioni ginecologiche all’avanguardia, migliorando il benessere intimo delle donne attraverso ogni fase della loro vita.