Nuove tecnologie e formazione digitale: la soluzione a Cosmofarma 2022

La tecnologia sta cambiando radicalmente le aspettative dei clienti-pazienti, portando la farmacia a sviluppare una serie di servizi verso il consumatore difficilmente immaginabili fino a pochi anni fa. Il farmacista ha dunque la necessità di cercare di incontrare i bisogni e le nuove abitudini del proprio interlocutore in termini di comportamenti di acquisto.

Oggi, infatti, il consumatore è sempre più informato e spesso prima di recarsi in farmacia ha già cercato le indicazioni che gli servono sul web. Come interagire con questo tipo di cliente? Diventa sempre più importante che la farmacia si faccia conoscere anche online, attraverso per esempio un sito internet che metta in evidenza i servizi offerti, illustrando le novità, l’identità della farmacia, mostrandone la storia o gli ambienti.

Se negli ultimi anni la concorrenza dei grandi market online può aver costituito una minaccia, la farmacia tradizionale possiede tuttavia delle qualità esclusive che la rendono competitiva. Capire quali sono questi vantaggi, come consolidarli e promuoverli fa parte delle competenze che il farmacista di oggi dovrebbe acquisire. La cura del cliente e la personalizzazione dei servizi sono solo alcuni esempi.

Come fare allora a soddisfare tutti questi requisiti? Dotandosi di strumenti digitali che permettano di offrire servizi di qualità e personalizzati al fine di essere in grado di rispondere alle esigenze di ogni consumatore. Per questo il mercato chiede al farmacista di integrare il proprio bagaglio di conoscenze con nuove competenze e strumenti sia per se stesso che per il proprio personale.

In questo dedalo di informazioni, input e profusione di nuovi prodotti che non sempre garantiscono l’efficienza, Cosmofarma ha scelto di dedicare un’inedita area speciale al settore Digital. Cosmofarma Digital ha l’obiettivo di presentare al farmacista un’indicazione delle varie opportunità che il mercato offre sia in termini di opportunità di formazione sia di servizi e soluzioni nel settore del digital marketing che dei software di gestione.

Dal 13 al 15 maggio, Cosmofarma proporrà all’interno della nuova area speciale dedicata al digital prodotti, soluzioni e servizi dedicati alla gestione informatica della farmacia e all’utilizzo dei nuovi strumenti digitali configurandosi come aggregatore di opportunità di sviluppo per la farmacia.

SCOPRI DI PIÙ!

Per essere sempre “sul pezzo” segui #VersoCosmofarma2022 sui nostri canali!