«Oli vegetali e aromaterapia forniscono eccellenti prestazioni anti-acne ed è importante identificare e indagare i meccanismi d’azione dei componenti attivi che vengono purificati e liberati con il loro utilizzo». Lo afferma Solmaz Asnaashari dell’Università di Tabriz, in Iran, a conclusione di una revisione degli articoli finora comparsi in letteratura scientifica (Essential Oils in the Treatment of Various Types of Acne-A Review”) riguardo all’applicazione di diversi tipi di oli vegetali nel trattamento dell’acne vulgaris.

L’approccio terapeutico tradizionale

L’acne è un’infiammazione cronica della pelle estremamente comune e colpisce chi ne è affetto in diverse fasi della loro vita, ma in modo particolarmente intenso durante il periodo adolescenziale. Questo può influire sulla salute emotiva, fisica e sociale delle persone, poiché la pelle del viso è uno degli organi più importanti che influenzano direttamente la fiducia in se stessi e di conseguenza la comunicazione umana.

Il trattamento dell’acne consiste in vari farmaci topici e sistemici come antibiotici, perossido di benzoile, farmaci antiseborroici e antiandrogeni, terapie ormonali, zolfo, acido salicilico, acido azelaico, alfa idrossiacido, retinoidi, nicotinamide e saponi cheratolitici.

Il ricorso all’aromaterapia

Oggi l’uso di oli vegetali e aromaterapia viene proposto come una delle terapie alternative e complementari per trattare varie patologie e la ricerca mostra che alcuni oli essenziali riducono efficacemente l’infiammazione e le lesioni acneiche attraverso meccanismi legati alle ghiandole sebacee e alla loro colonizzazione da parte di batteri come Cutibacterium acnes.

I ricercatori iraniani hanno deciso di valutare fonti naturali utili per prevenire e curare l’acne vulgaris e hanno selezionato 32 erbe medicinali specificando, per ciascuna di loro, la parte della pianta utilizzata, i costituenti fitochimici attivi e le loro funzioni. Un esempio è l’olio dell’albero del tè (Tea tree oil), un agente topico comunemente usato per il trattamento dell’acne che vanta un’efficace attività antimicrobica e antinfiammatoria.

Fonte:

  • Nurzyńska-Wierdak R, Pietrasik D, Walasek-Janusz M. Essential Oils in the Treatment of Various Types of Acne-A Review. Plants (Basel). 2022 Dec 24;12(1):90.