È Orazio Schillaci, 56 anni, Rettore dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata dal 2019, il nuovo Ministro della Salute. Docente ordinario di Medicina nucleare, è stato anche Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dello stesso Ateneo. Nel 2020 è stato nominato dal precedente Ministro Roberto Speranza componente del Comitato scientifico dell’Istituto superiore di sanità.

Gli auguri di Federfarma..

«Al nuovo Governo guidato dalla presidente Giorgia Meloni e, in particolare, al neoministro della Salute, professore Orazio Schillaci, auguro buon lavoro a nome mio e dei Titolari di farmacia privata – ha dichiarato Marco Cossolo, presidente di Federfarma, in una nota diffusa dalla Federazione – Stiamo vivendo un momento difficile dal punto di vista economico e sociale, ora più che mai è importante mettere a frutto la lezione appresa con la pandemia, la quale ci ha insegnato che la salute è un nostro diritto primario e le risorse destinate ad essa non sono una spesa, ma un investimento a vantaggio della collettività».

Federfarma si dichiara pronta «al dialogo e alla collaborazione con le Istituzioni in rappresentanza delle farmacie italiane, primo presidio sociosanitario del SSN a contatto con tutte le realtà del territorio. La farmacia, grazie alla sua capillarità, costituisce il primo anello di congiunzione tra cittadini e Servizio sanitario nazionale e offre a tutti un uguale accesso ai farmaci e a una gamma sempre più ampia di servizi sanitari. Siamo certi che la salute dei cittadini italiani verrà adeguatamente tutelata grazie alla grande competenza ed esperienza del professore Schillaci, nuovo Ministro della Salute, al quale rinnoviamo i nostri migliori auguri».

… e quelli di Fofi

Non sono mancati gli auguri di buon lavoro anche da parte della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi). «Ci auguriamo che in questo contesto di rinnovata fiducia, il ministero possa continuare nell’opera di rilancio dell’assistenza territoriale di cui, durante la pandemia, i farmacisti si sono confermati un pilastro fondamentale – è la dichiarazione del presidente Andrea Mandelli che la Federazione ha diffuso tramite un comunicato stampa – Al Ministro Schillaci mettiamo a disposizione tutto il nostro impegno e la nostra disponibilità per proseguire nel cammino di realizzare una sanità più equa, efficiente e vicina ai cittadini, obiettivo per il quale i farmacisti italiani sono da sempre in prima linea».

Fofi assicura la propria collaborazione, oltre al neoministro della Salute, anche a tutto il resto del Governo, al cui non farà mancare «il nostro contributo propositivo per costruire, insieme, quel futuro migliore che l’Italia merita e per assicurare ai cittadini le risposte necessarie sul fronte della tutela della salute che richiede attenzione e impegno continui da parte della politica».