Paracetamolo e ibuprofene sono i principi attivi più usati contro il dolore dai cittadini romani

Contro il dolore, il paracetamolo risulta essere il farmaco più usato, seguito da ibuprofene, diclofenac e nimesulide: sono alcuni dei risultati emersi dalla survey sottoposta nel periodo 31 marzo-6 aprile 2014 a circa 1.000 persone che hanno avuto accesso a farmaci antalgici in 100 farmacie di Roma.
La ricerca rientra nell’ambito del progetto “NienteMale Roma”, promosso dall’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Roma, dalla Fondazione Gigi Ghirotti e da Federfarma Roma e, con il patrocinio del Ministero della Salute, che ha coinvolto i farmacisti in una raccolta dati sulla gestione del dolore. I risultati della survey sono stati presentati il 2 luglio a Roma, in occasione di “NienteMale Roma”, evento di formazione Ecm realizzato con il contributo incondizionato di Angelini, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo del farmacista e offrire strumenti e approcci metodologici per migliorare la gestione della terapia antalgica. dolore al collo
I dati sono stati presentati da Antonino Annetta, specialista in Farmacologia Applicata presso l’Università La Sapienza di Roma e vicepresidente Federfarma Roma. “Il 74% degli intervistati ha più di 50 anni e nel 59% dei casi soffre di dolore di tipo saltuario, contro un 41% che invece è affetto da un dolore cronico”, ha illustrato Annetta, “tra i farmaci utilizzati, figura al primo posto il paracetamolo, indicato dal 27% delle persone, seguito da ibuprofene (24%), diclofenac (13%) e nimesulide (10%). Il 40% degli intervistati dichiara di curarsi facendo ricorso a farmaci da automedicazione (SOP e OTC), il 20% ricorre al consiglio del farmacista, gli altri si rivolgono al medico di medicina generale (20%) e allo specialista (20%). Il 63% degli intervistati, infine, afferma di misurare il proprio dolore”, conclude Antonino Annetta.
“NienteMale Roma” rientra tra le attività previste dalla campagna di sensibilizzazione sul dolore “NienteMale”, in cui Angelini è attivamente impegnata da tempo. L’azione aziendale si concretizza attraverso www.nientemale.it, il portale web multitarget che ha l’obiettivo di favorire una maggiore conoscenza del dolore e della sua gestione ottimale presso medici, farmacisti e pubblico.