Nel 2022 i dipendenti del SSN, personale ASL e istituti di ricovero pubblici ed equiparati erano pari a 625.282 con una marcata prevalenza femminile – 69,5% – rispetto a quella maschile – 30,5%.

È quanto si legge nella monografia Personale delle ASL e degli Istituti di ricovero pubblici ed equiparati – Anno 2022, a cura dell’Ufficio di statistica – Direzione generale della digitalizzazione del sistema informativo sanitario e della statistica. 

La struttura della monografia

La Monografia si compone di due sezioni: la prima è dedicata al personale dipendente del Servizio sanitario nazionale e dipendente dall’Università che opera nelle aziende e nelle strutture pubbliche (Aziende Sanitarie, Ospedali direttamente gestiti dalle Aziende Sanitarie, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliere – Universitarie); la seconda sezione è relativa al personale dipendente o con rapporto professionale continuativo in servizio presso le strutture di ricovero equiparate alle pubbliche (Policlinici Universitari privati, Istituti di ricovero e cura di carattere scientifico privati e pubblici, Ospedali classificati, Istituti privati qualificati presidio A.S.L., Enti di Ricerca). 

Le unità di personale in servizio sono suddivise per Regione, ruoli (sanitario, tecnico, professionale, amministrativo) e figure professionali (medici, personale infermieristico, veterinari, farmacisti, profili di riabilitazione, etc.)

I numeri del 2022

Come anticipato in precedenza, nell’anno 2022 il personale dipendente del SSN ammontava a 625.282 unità, con un aumento dell’1,3% rispetto al 2020 e un incremento numerico di 8.083 unità.

A livello di composizione, il 72,3% era rappresentato dal ruolo sanitario, il 17,8%, dal ruolo tecnico, il 9,7% dal ruolo amministrativo e il restante 0,2% dal ruolo professionale. 

Le unità di personale con profilo infermieristico costituivano il 59,3% del totale del ruolo sanitario, i medici e gli odontoiatri il 22,5% mentre il 18,2% era rappresentato da altre figure professionali sanitarie, quali altro personale laureato, dirigente delle professioni sanitarie, personale tecnico – sanitario, personale con funzioni riabilitative o di vigilanza-ispezione.

Il personale delle ASL

Nell’anno 2022 il personale dipendente delle A.S.L. ammontava a 411.673 unità, di cui 69% donne e 31% uomini.

A livello nazionale, la composizione per ruolo comprendeva il ruolo sanitario per il 71,7% il ruolo tecnico per il 17,9%, il ruolo amministrativo per il 10,2% e nello 0,2% il ruolo professionale.

Le unità di personale con profilo infermieristico costituivano il 58,2% del totale del ruolo sanitario, i medici e gli odontoiatri il 21,8% mentre il 20% era rappresentato da altre figure professionali sanitarie.

Il personale delle strutture pubbliche e equiparate

Nell’anno in esame il totale del personale operante nelle strutture di ricovero pubbliche ed equiparate ammontava a 564.363 unità, in aumento rispetto alle 557.162 unità del 2021, con una composizione, a livello nazionale del 75,8% di ruolo sanitario, 17,2%, ruolo tecnico, 6,8% ruolo amministrativo e il restante 0,2% ruolo professionale.