La farmacia degli ultimi anni ha cambiato pelle, trasformandosi, da luogo deputato all’erogazione di farmaci e dispositivi medici, a presidio polifunzionale che eroga un numero crescente di servizi.
Il decreto della Regione Veneto
Con decreto n.15 del 15 marzo 2024, la Regione Veneto, nell’ambito della farmacia dei servizi, ha reso gratuite le prestazioni di telecardiologia e gli screening per la prevenzione di patologie come diabete, colesterolo, ipertensione e tumore del colon retto.
La campagna di Federfarma Veneto rivolta alla cittadinanza
Federfarma Veneto, al fine di rendere edotta la cittadinanza dei servizi offerti nei circa 1.200 presidi territoriali della regione, ha deciso di promuovere una campagna informativa.
Le farmacie che aderiscono all’iniziativa esporranno materiali informativi permettendo ai cittadini di comprendere che in quel presidio potranno usufruire gratuitamente dei servizi.
Un supporto per identificare situazioni a rischio e indirizzare i cittadini verso i percorsi più appropriati
«Le farmacie sono i primi presidi sanitari sul territorio al servizio del Servizio sanitario nazionale, ma soprattutto della cittadinanza, che in noi sa di trovare un punto di riferimento costante, professionale e di cui fidarsi – ha spiegato Andrea Bellon, presidente di Federfarma Veneto -. Oltre a dispensare farmaci, le farmacie oggi hanno un ruolo fondamentale nell’erogare servizi di prevenzione e monitoraggio in sinergia con gli altri professionisti sanitari e, attraverso la capillarità della nostra rete, possono intercettare situazioni di rischio per indirizzare la cittadinanza nei percorsi più appropriati».
Identificare il presidio più vicino che eroga servizi
Attraverso il sito web di Federfarma sarà inoltre possibile identificare – attraverso la sezione dedicata alla Farmacia dei Servizi – la farmacia più vicina che eroga servizi, inserendo le proprie coordinate geografiche.