Premiati i quattro giovanissimi vincitori del concorso creativo “Coloro la mia vita. Io mi vedo così”

concorso Coloro la mia vita

concorso Coloro la mia vitaIl concorso “Coloro la mia vita. Io mi vedo così” è nato per aiutare i piccoli pazienti a superare, attraverso il disegno, il senso di isolamento che può provocare la malattia. Al progetto hanno partecipato un centinaio di bambini, di cui circa il 70 % femmine, in trattamento presso alcuni dei più importanti centri pediatrici reumatologici italiani, ai quali è stato chiesto di disegnare sé stessi. I partecipanti al concorso sono stati divisi in quattro fasce d’età, 3-5 anni, 6-9 anni, 10-13 anni e 14-18 anni, e per ognuna di queste categorie è stato scelto, da una giuria composta da specialisti reumatologi, una psicoterapeuta e un esperto di arte, un disegno vincitore. I 4 vincitori del concorso, premiati a Sesto San Giovanni (Milano) il 10 ottobre, sono: Tommaso Bartolini di Monsummano Terme (Pistoia) per la categoria 3-5 anni; Miriam Mongelli di Brindisi per la categoria 6-9 anni; Giulia Pettigiani di Coazze (Torino) per la categoria 10-13 anni; Claudia Verzella di Miglianico (Chieti) per la categoria 14-18 anni.
“Rappresentarsi in un disegno significa entrare in contatto con la percezione di sé stessi”, spiega Lucia Sciarretta, psicologa clinica e psicoterapeuta del reparto di Neuropsichiatria infantile all’Istituto G. Gaslini di Genova e membro della giuria del concorso, “che per questi bambini e ragazzi è legata a una dimensione, quella della malattia, che porta il corpo, inteso come identità, capacità e adattamento, in primo piano: la rappresentazione di sé è importante perché permette l’espressione di stati come la stanchezza, il dolore, l’interruzione delle normali attività. Prendere contatto con i propri stati è il primo passo per poterli elaborare”.
Il concorso è stato patrocinato da diverse associazioni di pazienti, tra le quali AIFP – Associazione Italiana Febbri Periodiche, ALOMAR – Associazione Lombarda Malati Reumatici, ANMAR – Associazione Nazionale Malati Reumatici, APMAR – Associazione Persone con Malattie Reumatiche onlus, AMRI – Associazione per le Malattie Reumatiche Infantili e molte altre. Il progetto è stato promosso da Thenewway in collaborazione con Novartis Pharmaceuticals.