Aifa autorizza i vaccini per la stagione influenzale 2014-2015

vaccinazione intramuscoloPubblicata in Gazzetta Ufficiale la determina dell’AIFA n. 1058 del 01/10/2014 che autorizza i vaccini influenzali per la stagione 2014-2015, in accordo alle procedure registrative nazionale e di mutuo riconoscimento. La composizione di tutti i vaccini influenzali per la stagione 2014-2015 segue le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e del Committee for Human Medicinal Products (CHMP) dell’EMA.
L’Agenzia Italiana del Farmaco sottolinea che il periodo destinato alla conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale è quello autunnale, a partire dalla metà di ottobre fino a fine dicembre.
La protezione indotta dal vaccino comincia circa dopo due settimane dalla vaccinazione e perdura per un periodo di sei-otto mesi per poi decrescere.
AIFA ricorda che, oltre alle misure di protezione e cura basate su vaccinazioni ed eventuale uso di antivirali, un ruolo importante nel limitare la diffusione dell’influenza è determinato da una buona igiene delle mani e delle secrezioni respiratorie.
Per contribuire al monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale, è importante che gli operatori sanitari segnalino le eventuali reazioni avverse che si verificano dopo la somministrazione del medicinale, attraverso l’apposita scheda da trasmettere al responsabile di farmacovigilanza della struttura di appartenenza il cui indirizzo è disponibile sul sito web dell’AIFA.