Presentazione del libro “L’efficienza in farmacia”

È disponibile il seminario di presentazione del libro “L’efficienza in Farmacia. I nuovi network: esperienze e prospettive”, tenuto da Giulio Cesare Pacenti, autore insieme a Francesco Colbertaldo e Paolo Mancini del volume edito da Tecniche Nuove.
Da diversi anni stiamo assistendo, anzi vivendo in prima persona come farmacisti o come pazienti/clienti, a una serie di cambiamenti epocali nel mondo della farmacia. Cambiamenti a ogni livello: economici, sociali, normativi, di mercato, del concetto stesso di salute e malattia. A questo scenario già di per sé estremamente dinamico e complesso si è aggiunta la generale crisi economica che ha reso ancora più pressante per i Governi l’esigenza di contenimento della spesa e in particolare, per quanto riguarda il settore di cui ci occupiamo, della spesa sanitaria.
Il fenomeno dell’aggregazione tra farmacie non è nuovo – come nota nella prefazione al volume Annarosa Racca, presidente Federfarma – ma è fuor di dubbio che abbia ricevuto un notevole impulso in questi ultimi anni, come risposta per affrontare il nuovo scenario. A tale fenomeno, in crescita esponenziale, è dedicato L’efficienza in Farmacia. I nuovi network: esperienze e prospettive. Il libro, frutto di un lavoro multidisciplinare, vuole fornire una nuova prospettiva di lettura del canale farmacia, affrontando temi innovativi legati alla situazione odierna della farmacia italiana, considerando anche modelli di crescita ed esperienze oltre confine, per interpretare lo scenario che si troverà ad affrontare il farmacista di oggi e di domani.